Casilina News
Attualità

Bellincampi e Mastronardi (M5s): “14 dicembre tappa nazionale ambiente tour a Frosinone”. Ecco i dettagli del programma

ciampino gare d'appalto trasporto pubblico locale

“Frosinone purtroppo è ormai nota come una delle città tra le meno vivibili d’Italia, a causa anche della pessima qualità dell’aria che la condanna agli ultimi posti delle classifiche ormai da diversi anni. Questo perché nessun governo nazionale, regionale e locale, ha affrontato in maniera adeguata la problematica, che non può ridursi con il provvedimento delle targhe alterne o con 4 giornate ecologiche.

È chiaro che vanno portati avanti, come ribadito alcuni giorni fa anche da Frusone, degli accordi di programma che coinvolgano l’intera provincia, la Regione e il Ministero dell’ambiente, in modo da ragionare su soluzioni d’insieme, mettendo a sistema tutte le variabili che creano il problema. Così come è urgente intervenire sulla bonifica di questo territorio che, come tutti sanno, fa parte della riperimetrazione SIN Valle del Sacco.

Abbiamo una discarica che fa paura alle porte della città, quella di via Le Lame, dove sono presenti attualmente circa 650.000 metri cubi di rifiuti solidi urbani, corrispondenti a circa 70.000 tonnellate di materiale risalente anche a 20 anni fa. Una bomba ecologica attenzionata anche dalla procura, in quanto l’area attorno alla discarica risulta contaminata dal percolato, che rischia di finire all’interno del corso d’acqua distante dall’invaso principale solo pochi centinaia di metri.

Per tutte queste criticità i parlamentari della Commissione Ambiente del MoVimento 5 Stelle hanno deciso di inserire Frosinone tra le 10 tappe previste dell’Ambiente Tour, organizzato per far conoscere il programma nazionale, votato sulla piattaforma Rousseau dagli iscritti.” – I consiglieri pentastellati Bellincampi e Mastronardi, spiegano così la scelta di Frosinone nel tour Ambiente nazionale e concludono – “Giovedì 14 dicembre alle ore 17.30 accoglieremo insieme a Luca Frusone, presso la Sala conferenze della Villa Comunale, Federica Daga, Mirko Busto, Stefano Vignaroli, Massimo De Rosa e Salvatore Micillo della Commissione Ambiente. Sarà un evento aperto a tutti i cittadini, ma anche a associazioni e comitati che si battono per la salvaguardia dell’ambiente di questo territorio. Vi aspettiamo.”

Scrivi un Commento

11 − 8 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy