Casilina News
Attualità

Paliano, Serena Zurma presenta il libro Tra favola e realtà

Paliano, Serena Zurma presenta il libro Tra favola e realtà

PALIANO, SERENA ZURMA PRESENTA “TRA FAVOLA E REALTÀ”

“Tra Favola e Realtà”, è il libro presentato a Paliano, lo scorso 29 novembre, alla presenza dell’assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli, dell’autrice – la dottoressa Serena Zurma – e delle professoresse Monica Archilletti e Laura Moroni.

“Tra Favola e Realtà” è il primo volume della collana psicologica “traslazioni narrative” e rappresenta un mezzo psico-pedagogico rivolto agli operatori che lavorano con i ragazzi fino all’obbligo scolastico. L’opera – che ha attirato in platea molti docenti e genitori – è uno strumento concreto di lavoro che fa della favola e della narrativa il medium per affrontare tematiche importanti e superare traumi quali la perdita, l’abbandono, la diversità.

La prof.ssa Monica Archilletti ha posto l’attenzione sull’importanza del ruolo di educatore e di insegnante inteso come una vocazione, la prof.ssa Laura Moroni ha sottolineato l’importanza dell’ascolto. A conclusione l’intervento dell’autrice, Serena Zurma, la quale ha raccontato la sua esperienza di ricercatrice e psicologa, le motivazioni alla base della scrittura di questo “saggio autobiografico”, in cui il cane co-terapeuta e narratore dà voce all’autrice stessa.

L’assessore Eleonora Campoli ha dichiarato:«È un onore per me aver ospitato a Paliano questa presentazione, frutto della proficua collaborazione che il mio assessorato sta instaurando con la dottoressa Zurma e l’A.ge, Associazione Italiana Genitori. L’obiettivo fondamentale è quello di creare una fitta rete tra servizi, scuola, famiglia ed educatori per promuovere una crescita e uno sviluppo adeguato dei bambini fino all’età adolescenziale. Un lavoro importante rivolto alla famiglia in generale, dove si parla di problematiche e temi profondi, delicati  a volte  ritenuti difficili, ma che è bene saper riconoscere e affrontare. Ecco perché, come Assesorato, ho deciso di mettere a disposizione della comunità scolastica di Paliano questo libro, regalandone una copia alle biblioteche delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo».

«Ringrazio l’autrice per aver presentato anche a Paliano il suo libro che costituisce un approfondito studio sulla psicologia dei ragazzi e un valido vademecum per gli educatori. Noi come amministratori non possiamo che accogliere con favore queste iniziative che ci permettono di fornire ausili a docenti e genitori a favore del benessere dei più piccoli». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.