Casilina News
Eventi

Il Comune di Paliano e Zerynthia presentano “Insieme² – In Silenzio”: workshop per gli studenti sul tema della sound art

“Insieme² – In Silenzio” è il progetto che il comune di Paliano in collaborazione con Zerynthia, Associazione per l’Arte Contemporanea OdV, porta avanti ormai da due anni. Ad essere coinvolte saranno le Accademie di Belle Arti de L’Aquila, Brera, Roma, e  in più l’Istituto Europeo di Design di Roma (IED) e due Istituzioni straniere, Villa Arson di Nizza e l’ École nationale supérieure d’arts de Paris a Cergy.

Il tema dell’edizione 2017 è la “sound art” per cui gli studenti selezionati dagli Istituti parteciperanno a un workshop di tre giorni sotto la guida di Paolo Coteni, uno dei primi docenti a insegnare sound art in Italia. Il risultato finale sarà la realizzazione di un’opera collettiva: un ritratto sonoro della città di Paliano con installazioni in vari punti della città: la Cappella del Villaggio Colonna a Contrada Cervinara, la Sala della ex Pretura comunale, il Museo del Vino – Cantina Municipale, la Sala Teatro/ Cinema del Municipio (che avrà la funzione di laboratorio per gli studenti selezionati), il Coro e la Biblioteca del Monastero di Santa Maria. Saranno presenti opere sonore e video di: Arturas Bumsteinas, Francesco Fonassi, Liliana Moro, Fabio Perletta, Dimitry Prigov, Donatella Spaziani, Vladimir Tarasov, Antonio Trimani, Fosco Valentini con il poeta Francesco Serrao e brani dell’Ensemble Georgika. Al centro del borgo sarà esposta la luminosa luna ( My Private Moon) di Leonid Tishkov.

Diversi poi gli appuntamenti aperti al pubblico. Giovedì 16 novembre alle ore 21,00 nel Teatro Comunale Esperia in Piazza XVII Martiri, verrà proiettato “Il grande silenzio” di Philip Gröning, film documentario sulla spiritualità del silenzio e la ricerca con noi stessi seguito da discussione. Venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre sarà possibile effettuare il giro del percorso di suoni, video e installazioni nella città presso la Sala Consiliare di Piazza Sandro Pertini, il Museo del Vino, la Cappella Colonna in Contrada Cervinara, il Convento di Santa Maria di Pugliano. Sarà disponibile un servizio-navetta gratuito dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30. All’imbrunire, in Piazza Sandro Pertini, è in programma “Ascolto collettivo del silenzio” in un luogo all’aperto con successive riflessioni sul passaggio dalla luce al buio e conseguenti stati d’animo. Alle ore 18,30, nel Teatro Comunale Esperia vi sarà un riepilogo della giornata con discussione: ascolti di musica rarefatta, di musica meditativa e della natura selezionati e commentati da Paolo Coteni.

Sabato 18 Novembre, alle ore 15,30 nella Sala Consiliare di Piazza Sandro Pertini, si concluderà il tutto con la tavola rotonda aperta al pubblico sul tema “Il silenzio”, moderata da Riccardo Giagni con interventi di Marina Beer, Federico Capitoni, Cecilia Casorati, Paolo Coteni, Giuseppe Di Giugno.