Casilina News
Attualità

Roma, inaugurata al Policlinico Gemelli il MediCinema: sala cinematografica dedicata ai pazienti

MediCinema

Grande innovazione al Policlinico Gemelli di Roma. Per i pazienti e le loro famiglie è stata messa a disposizione la sala cinematografica MediCinema, creata grazie al supporto di Rai e Walt Disney Italia.

Il cinema è magia. Arriva per la prima volta in Italia una sala cinematografica all’interno di un ospedale. Rai in collaborazione con Walt Disney Italia inaugura la MediCinema, un luogo dove i malati dell’ospedale Agostino Gemelli possono guardare splendide proiezioni. La sala è la più grande in Europa: può ospitare 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza. La prima fila è riservata ai pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle.
Il responsabile della Commissione medico scientifica Celestino Lombardi, durante la presentazione dell’evento di apertura, ha dichiarato -” Si tratta di un progetto che nasce dai malati e per i malati. La nostra missione è curare i pazienti ma anche fare ricerca e formazione. Per questo abbiamo invitato tutti i medici del Policlinico a collaborare con questo progetto”-.

NUOVA SERIE DI PROTOCOLLI SCIENTIFICI – L’idea fondamentale è quella di creare una serie di livelli di studio dedicati a pazienti che si avranno all’interno delle programmazione della sala MediCinema -”Ci saranno gruppi di studio differenti in base ai pazienti “trattati” – ha continuato Lombardi -” dalle lungodegenze per le gravidanze difficili ai pazienti geriatrici fino ai piccoli di pediatria oncologica”.

A presenziare l’evento c’è stato l’amministratore delegato di Disney Italia Daniel Frigo che si è dichiarato orgoglioso di aver preso parte a questo importante progetto. Il primo film che verrà trasmesso sarà “Il libro della giungla”.

Scrivi un Commento

5 × 2 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy