Casilina News
Tailorsan
Attualità

Arpino, “Ciociaria tra cibo, tradizione e stile di vita” col patrocinio della XV Comunità montana

arpino ciociaria cibo

Si è tenuto ieri, ad Arpino, presso la sede di Palazzo Boncompagni il Convegno dal titolo “Ciociaria tra cibo, tradizione e stile di vita”, con il patrocinio della XV Comunità Montana Valle del Liri. Relatori sono stati il Dott.Quintino Parisi, la Dott.ssa Serena Martelluzzi,  mentre il moderatore il col. Dott. Silvio Turriziani.

“La valorizzazione dei prodotti tipici locali –dichiara il presidente dell’ente montano ing.Gianluca Quadrini- intesi non solo come prodotto alimentare, ma anche come il prodotto di un Territorio, delle sue risorse naturali e culturali è riconducibile alla memoria storica, alla localizzazione geografica delle aree di produzione, alla qualità delle materie prime impiegate nella loro produzione, ed alle relative tecniche di preparazione. Di conseguenza tali prodotti vanno a salvaguardare l’immenso patrimonio ambientale, culturale, turistico ed enogastronomico del nostro Paese e soprattutto dei Comuni piccoli e medi che lo compongono. Per questo è importante non perdere mai il legame con le nostre tradizioni, trasmettendole anche alle future generazioni.

Un plauso va sicuramente allo staff del nostro Centro Polispecialistico Medical Center di Arpino, che rappresenta una importante peculiarietà della provincia di Frosinone. Davvero bravi, perché sono un punto di riferimento essenziale per la Ciociaria, fattore che mi inorgoglisce particolarmente anche come consigliere provinciale”.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana
Capogruppo Forza Italia Provincia

Scrivi un Commento

undici + tredici =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy