Casilina News
Eventi

Cammina Ceccano 2017: inaugurazione del percorso tra il Castello dei Conti via Francigena del sud

Il CAI sezione Frosinone in collaborazione con l’Associazione Cultores Artium partecipano all’importante evento nazionale “Cammina CAI 2017”. Domenica 8 ottobre 2017 verrà inaugurato il percorso che funge da bretella di collegamento tra il Castello dei conti de Ceccano e la Via Francigena del Sud, percorso che parte dall’antica fortezza e si snoda lungo caratteristici e sconosciuti vicoli del borgo medievale ceccanese, alcuni dei quali conservano ancora un pregevole ciottolato medievale e saranno presto posti a vincolo.

Ore 8.20: Ritrovo presso il Castello dei conti (Piazza Camillo Mancini n°1), accoglienza e saluti ai partecipanti, con cerimonia della consegna del bondone (bastone del pellegrino) e benedizione; Ore 9:00 Partenza lungo il percorso: Castello dei conti, vicoli, Santuario di Santa Maria a Fiume, Via Casette, Via Colle Leo ed incontro con i gruppi provenienti da Torrice e Frosinone (Km 7,400). Si proseguirà poi verso la zona Cervona di Torrice per un momento di convivialità e la festa del Pellegrino. N.B. – Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma richiede che i partecipanti siano abituati alle lunghe camminate; –

E’ previsto il trasporto per il ritorno con un piccolo contributo; – Consigliati: abbigliamento comodo, calzature adatte, acqua e pranzo al sacco.