Casilina News
Tecnologia

Facebook ci rende più intelligenti?

Furto dati Facebook: il Garante Privacy chiede al Social di adottare misure per limitare i rischi. Utenti invitati a prestare particolari attenzioni alle anomalie sui propri cellulari

Sarà vero che Facebook ci rende più intelligenti? Scopriamo insieme alcuni motivi che sostengono questa tesi. Dando per scontato che ogni cosa ha i suoi pro e contro, ci concentreremo solo su quelli positivi di questo social network. Fb ti rende più intelligente per vari motivi. Primo fra tutti, riguarda la nostra memoria: ci permette di ricordare i pensieri di ognuno dei nostri amici e di confrontarli. Altro motivo per il quale il social rende aiuta la memoria è quello riguardante il doversi ricordare tutti i nomi, e talvolta dettagli, riguardanti persone appena conosciute o che non sentivamo da tempo. Ciò affina la nostra memoria.

Intelligenza individuale, ma anche collettiva: se abbiamo un problema, basta postarlo sul social network e in molti contribuiranno a trovare la soluzione migliore. Altri motivi riguardano le immagini di animali affettuosi: aiutano a migliorare la concentrazione, a sentenziarlo è stato uno studio. Facebook, talvolta, ci rende anche felici poiché ci emozioniamo leggendo una bella frase postata da qualcuno, una sua foto o un suo status: le emozioni positive ci rendono più creativi. Uno dei motivi più concreti è che il social di Zuckerberg ti costringe a leggere. Questo aiuta a migliorare la comprensione dei testi e le capacità di scrittura. Se poi ci scappa anche l’errore grammaticale, gli altri ce lo faranno notare con commenti sagaci.

Inoltre, contribuisce a migliorare la velocità con la quale si battono i tasti sulla tastiera del proprio pc o quelli virtuali del proprio smartphone o tablet. Inoltre, aiuta a riflettere. Quante volte ci siamo trovati in disaccordo su un tema e abbiamo sentito il bisogno di dover dire la nostra? Evita il cosiddetto fenomeno della polarizzazione e ci espone a opinioni differenti dalla nostra, costringendoci a riflettere: aiuta le nostre capacità di ragionamento. Infine, pare persino che secondo un recente studio i giochini di Facebook aiutino a migliorare la nostra creatività e la capacità di prendere decisioni. Senza dubbio avrà anche i suoi lati negativi, ma questi sono solo alcuni dei motivi che, banalmente, si può dire che ci rendono più intelligenti.

Scrivi un Commento

13 + 17 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy