Casilina News
Eventi

Isola del Liri, festa della Madonna delle Grazie al Castello Boncompagni/Viscogliosi

Isola del Liri, festa della Madonna delle Grazie al Castello Boncompagni/Viscogliosi settembre 2017

Fra sentite tradizioni Religiose e suggestivi eventi artistici, scopriamo il Castello Boncompagni-Viscogliosi di Isola del Liri in occasione della festività della Madonna delle Grazie. “Boncompagno cuilibet Sora ducum gentili quoties in hoc altare scarum peragi Lubuerit id toties privilegiatu foret Benedictus XIII P.M. Caetano Boncompagno Arcis Duce petente Annuit A.D. MDCCXXI”

“(A qualunque Boncompagni, della famiglia dei Duchi di Sora per quante volte gli fosse gradito compiere su questo altare un rito sacro, questo per altrettante volte goda di privilegi spirituali. Benedetto XIII PonteDce Massimo a Gaetano Boncompagni, Duca di Arce, che lo richiede, concesse nell’Anno del Signore 1729)”.

Ancora oggi, il 19 settembre di ogni anno, con immutata devozione si rinnova la fede verso la Madonna delle Grazie.

La Cappella a lei dedicata,  fu costruita agli inizi del Settecento da Ippolita Ludovisi nel luogo dove  prima sorgeva l’antica chiesa di S. Lorenzo, danneggiata dal terremoto del 1656 e ricostruita in un secondo momento  fuori dalle mura del Castello.

I festeggiamenti prenderanno il via il 17 Settembre e si chiuderanno il giorno 19, oltre alle celebrazioni religiose sono previste anche manifestazioni civili; in questi giorni il Castello rimarrà comunque aperto al pubblico dalla  mattina alla sera.

Le manifestazioni civili, si svolgeranno durante le serate del 17 e 18 Settembre a partire dalle ore 21.00.

Il giorno 17, con il recital “Parole che cambiano il mondo” (fra l’altro già portato in scena alla 24esima edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale nella Città  di Anagni), Paolo Carnevale e  Andrea di Palma con l’accompagnamento musicale di  Giacomo Gatto e Francesco Cellitti, ci racconteranno di come le parole possano cambiare il mondo attraverso la loro qualità, il significato, il valore. .

La serata del 18 sarà invece  allietata dall’Orchestra da Camera di Frosinone con Maurizio Turriziani al Contrabbasso e Giacomo Cellucci al Pianoforte.

Il nutrito e suggestivo programma prevede:

1) Dittersdorf – andante

2) Dragonetti – valzer per contrabbasso solo

3) Koussevitzky – adagio

4) Henze – serenade per contrabbasso solo

5) Bottesini – variazioni su “la Sonnanbula”

6) Larsson – adagio

7) Marco Sinopoli – 572 Farhenheit per contrabbasso solo

8) Vincenzo Parente – “Elegia” prima esecuzione assoluta

9) Mauricio Annunziata – Violetas Porteñas

10) Bottesini – Tarantella

11) Bizet – Carmen

A conclusione dei festeggiamenti, il 19 Settembre, ci sarà una fiaccolata con la Benedizione della Città dall’alto della Cascata ed alle 21,30 lo spettacolo di danza “Movimenti coreografici” a cura dei Centro A.D.S. Danzapiù di Sora.

 

Sicuramente la Città di Isola del Liri, già conosciuta ed apprezzata per le sue Cascate e da tempo luogo di ritrovo e svago per tanti giovani e non delle zone limitrofe, grazie all’abnegazione della sua Amministrazione Comunale che, facendo proprie idee e progetti innovativi favorisce l’incremento del turismo, ha offerto un’Estate ricca di valide e seguite proposte artistiche che hanno avuto una buona risonanza e riscosso parecchi apprezzamenti.

Scrivi un Commento

12 + 5 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy