Di seguito riportiamo la lettera scritta direttamente dall’assessore alla Sanità Franco Martini, del Comune di Ferentino, indirizzata al Dott. Macchitella e al Dott. Carrano sulla casa della salute:
Come preliminare, ci corre l’obbligo di ringraziare le SS.VV. per l’impegno profuso nella realizzazione della Casa della Salute di Ferentino. Al fine di garantire il percorso socioassistenziale, oltre a quello degli specialisti del territorio, degli ospedalieri e delle organizzazioni del 3° Settore, è fondamentale l’apporto dei Medici di Famiglia e PLS.
A nostro avviso, si rivela la necessità che i medici di famiglia, riferimento primario dei cittadini, abbiano un ruolo centrale nel nostro sistema “Casa della Salute” per individuare e gestire il percorso sanitario del paziente e della patologia cronica. Per le ragioni suesposte, chiediamo alle SS.VV. di individuare e attivare le opportune azioni finalizzate a incontrare i medici per creare una sinergia fra i servizi da inserire nel percorso con continuità d’assistenza h24.
Nel recente passato, tutti i medici – circa 30 (trenta) del Comprensorio Ferentino, Fumone, Supino, Morolo, contattati verbalmente – hanno manifestato ampia disponibilità ad eccezione di nove (9) che attraverso una lettera indirizzata anche al Dr. Carrano, declinarono il loro interesse. Tutta la cittadinanza attende l’esito della presente richiesta che, come riteniamo, sarà presa dalle SS. VV nella giusta considerazione. In attesa di sollecito riscontro. Distinti saluti.
L’assessore alla Sanità Franco Martini