Eventi Casalettico, Irish Fest 2017: tutto pronto per la nuova edizione della tradizionale festa italo-irlandese

Published on agosto 12th, 2017 | by Roberto Castellucci

0

Casalattico, Irish Fest 2017: tutto pronto per la nuova edizione della tradizionale festa italo-irlandese

Condividi

E’ tutto pronto a Casalattico (Fr) per il tradizionale appuntamento estivo con l’Irish Fest, festa molto sentita dagli abitanti del piccolo comune della Valle di Comino in quanto molti di essi risiedono ormai da molto tempo in Irlanda, i più emigrati nel corso degli anni nel paese d’oltremanica in cerca di fortuna, ma che nel periodo estivo tendono a tornare nella loro terra natìa per nostalgia, per ritrovare i parenti lasciati qui oppure, semplicemente, per far conoscere ed apprezzare alle loro famiglie, soprattutto ai figli, le loro origini italiane.

La ricorrenza di questa manifestazione cade ogni anno il 14 di Agosto e si svolge in pieno centro storico di Casalattico, dove ad allietare la serata ci saranno tantissimi stand gastronomici con specialità Cominensi, su tutto formaggi  e vino veramente eccezionali, mentre per chi avesse voglia di assaggiare un pezzo d’Irlanda, ci saranno bacon cucinato alla piastra, salmone affumicato, salsiccette irlandesi, fish and chips e birra a fiumi, tra cui l’immancabile Guinness, nota birra irish che vanta molti estimatori anche in Italia.

Durante la kermesse, a cementare ancora di più il legame con la cultura rurale della Valle di Comino, grazie anche al gemellaggio con la città di Naas, non mancheranno anche tutto lo spettacolo del folk irlandese con le sue danze tradizionali e dei concerti musicali con artisti di spicco nel panorama musicale irlandese.

Per chi volesse saperne qualcosa di più sulle affinità che legano il paese di Casalattico, e più in generale la Val Comino, con il Paese Celtico, può recarsi a partire da domenica 13 Agosto dalle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del comune di Casalattico sita in Largo San Rocco, 1 dove si terrà un convegno sul tema dell’emigrazione in Irlanda denominato “Italians in Ireland, a Photografic History” (Italiani in Irlanda, storia fotografica) che vedrà l’introduzione del sindaco, dott. Giuseppe Benedetti e la cordiale partecipazione del preside prof. Guido Pescosolido della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Inoltre, sarà messa in mostra per l’evento a beneficio dei visitatori un’esposizione fotografica della collezione personale del fu Cav. Barbato Borza inerente al tema.


Condividi

Tags: , ,


Notizie sull 'autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 10 =

Torna su ↑
  • Seguici su Facebook

  • Archivio dei nostri articoli