Casilina News
Tailorsan
Promozione

Ferentino, corso sul linguaggio del cinema all’Itis Morosini: le lezioni del direttore della fotografia Sergio D’offizi

Corso sul linguaggio del cinema all’ITIS Morosini di Ferentino, è il turno di Sergio D’Offizi, il grande direttore della fotografia con oltre 120 bellissimi film al suo attivo.

Sabato 2, Mercoledì 6 e Sabato 9 Aprile si terranno le sue lezioni nell’Aula Magna dell’Istituto sulla tecnica di ripresa e l’illuminazione delle scene, per il progetto: “Cinema, che passione”, realizzato dall’associazione culturale Atelier Lumiere e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.

Introdurrà la figura del Direttore della Fotografia, il regista Fernando Popoli, tutor e docente che ha già svolto una serie di lezioni sul cinema e continuerà in seguito a illustrare la tecnica di regia e di sceneggiatura. Sergio D’Offizi ha suddiviso le sue lezioni con gli studenti in paragrafi: Il set; la luce e la macchina da presa; il supporto, digitale e pellicola; la psicologia della luce; l’importanza della diffusa; le fonti di luce; il valore della fotografia in un film; l’importanza dei rapporti tra il regista e il dir. della fotografia; luce ad effetto e effetto di luce; l’immaginazione, la sensibilità, la prontezza d’intuito, la conoscenza tecnica e l’esperienza, bagaglio essenziale del direttore della fotografia; la pratica sui movimenti di macchina.

“Sergio ha firmato importantissimi film come Il marchese del grillo, Ricomincio da tre, Sistemo l’America e torno e tanti altri con i più grandi registi e attori del cinema italiano come Alberto Sordi, Massimo Troisi, Monica Vitti, Carlo Verdone, Nanni Loy, Sergio Corbucci, Bud Spencer, Mario Monicelli, Sabrina Ferilli, ecc, “ha affermato Fernando Popoli, “la sua esperienza e la sua capacità professionale sapranno introdurre gli studenti nel fantastico mondo della luce nel film, fatto di tecnica e sensibilità artistica, e forniranno gli elementi giusti per conoscere e capire queste funzioni, ” Il corso sul linguaggio del cinema si concluderà a Giugno con la produzione di un cortometraggio al quale parteciperanno gli studenti.

Scrivi un Commento

venti − 2 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy