Casilina News
Attualità

Ardea, l’Associazione RivaluTiAmo presenta una segnalazione per il recupero del Fontanile di Santa Marina

Ieri mattina, su richiesta di alcuni cittadini, l’Associazione RivaluTiAmo Marina di Ardea ha presentato al Comune una segnalazione riguardo la situazione di degrado del prezioso “Fontanile di Santa Marina”, fatto costruire da due priori ardeatini nel 1615, situata in Via Niso (Ardea).

Questo il testo della lettera:

“L’Associazione ONLUS “Rivalutiamo Marina di Ardea”, in aggiunta alla nostra proposta del Progetto di Valorizzazione del territorio rutulo, Protocollo n. 0040682 del 06/07/2017, relativa alla Valorizzazione del territorio, dal punto di vista storico, paesaggistico e monumentale per incrementare il turismo e rendere la fruibilità di accesso a tutti, SEGNALA alla S.V. la situazione di degrado del prezioso “Fontanile di Santa Marina”, fatto costruire da due priori ardeatini nel 1615, situata in Via Niso (Ardea).

Le vasche stagnanti piene di bottiglie e detriti vari, gettati dai soliti incivili, sono diventate un ottimo habitat per il proliferare delle zanzare, topi e serpenti. La vegetazione selvaggia di sterpaglie che nasconde le bellezze interne del fontanile, le scale stesse e il cancello in ferro più volte divelto, danno un’immagine di totale degrado di abbandono, negativa per l’attrazione turistica e per gli abitanti stessi. L’Associazione “Rivalutiamo Marina di Ardea” ritiene che una Città importante come Ardea dal punto di vista culturale, storico, archeologico, monumentale e paesaggistico non può rimanere in uno stato di totale abbandono indecoroso ed inconcepibile.

Vogliamo che Ardea a pochi Km da Roma, diventasse il biglietto da visita per turisti. Restituendo una vita dignitosa a tutti i cittadini. Ardea offre le risorse naturali, adesso tocca a noi valorizzarle. L’Associazione è a conoscenza del Vostro grande impegno di lavoro che state organizzando per restituire una vita dignitosa ai cittadini. Ci scusiamo per le nostre continue richieste di valorizzazione del territorio. Riteniamo che l’unico obiettivo comune sia la crescita della nostra Città”.

In allegato, tre foto del Fontanile scattate ieri mattina

Scrivi un Commento

tre − 2 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy