Casilina News
Attualità

Sora. Il regista Polacco Krzysztof Zanussi dà il via al Festival Itinerante CinemadaMare 2017 (FOTO)

Sora. Il regista Polacco Krzysztof Zanussi dà il via al Festival Itinerante CinemadaMare 2017

Ieri pomeriggio, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale del Comune di Sora, è stato dato il via a CinemadaMare, Festival Itinerante ideato ed organizzato nel 2003 da Franco Rina, giornalista di la7, che ne è anche il Direttore.

La “carovana” di ragazzi provenienti da tutto il mondo, sosterà in città  fino al 14 Luglio.

Il  programma presentato, a cui nelle varie serate, parteciperanno anche alcuni nomi noti del mondo del cinema,  sarà ricco di manifestazioni, eventi,  workshop e proiezioni serali di film accessibili gratuitamente a  tutti coloro che saranno interessati.

Un’overture prestigiosa, presentata dall’Ass,re alla cultura del Comune di Sora Sandro Gemmiti che ha in seguito  passato la parola all’ospite d’onore, il grande regista Polacco Krzysztof Zanussi, che ha iniziato la sua carriera nel cinema, girando cortometraggi e che nel 1984 vinto il Festival di Venezia con il film L’anno del sole quieto ed è inoltre membro del Pontificio Consiglio per la cultura.

La morale individuale, il significato ultimo dell’esistenza, i limiti della conoscenza umana sono i temi di fondo della sua opera che, insieme ai suoi esordi come produttore di cortometraggi, ben si conciliano con lo spirito del Festival Itinerante in cui, i giovani cineasti, che hanno come scopo la produzione di film nei luoghi che li ospitano di volta in volta, coinvolgeranno  registi, attori, comparse, operatori, sceneggiatori dei nostri posti per realizzare i loro lavori.

I film  girati dovranno avere la durata massima di 10 minuti ognuno e  verranno in seguito proiettati in piazza Mayer Ross la sera del  14 Luglio a partire dalle ore 21,30

La serata  si concluderà  con la premiazione dei  cortometraggi migliori,  quelli che saranno  più votati da parte del pubblico presente.

Nei prossimi giorni avremo modo di seguire le varie fasi del festival itinerante, riprendere momenti di vita quotidiana dei cidiemmini e   tenervi aggiornati sullo svolgimento dei lavori.

cof

Scrivi un Commento

3 × due =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy