Casilina News
Attualità

Paliano, il nido comunale aderisce a “Scusa se insisto”

roma prorogate iscrizioni fino al 6 aprile 2021 per asili nido

Il nido comunale “Treninonido” ha aderito – su proposta dell’assessorato alle Politiche Sociali e Scolastiche – a “Scusa se insisto”, il progetto ideato dall’associazione asili nido e scuole dell’infanzia Assonidi per contrastare i numerosi eventi di cronaca, in cui i figli perdono la vita perché dimenticati in auto per ore.

Il progetto impegna tutti i nidi aderenti a contattare telefonicamente le famiglie che non hanno accompagnato nelle classi i propri figli, senza aver avvisato preventivamente l’istituto della loro assenza. È stato infatti dimostrato che i genitori protagonisti di queste terribili sciagure possono risultare vittime di “amnesia dissociativa”, patologia che porta a una perdita completa delle nozioni del tempo e del ricordo: il genitore, al momento del fatto, è a tutti gli effetti incapace d’intendere e di volere a causa del verificarsi di questa transitoria amnesia.

L’assessore Eleonora Campoli ha dichiarato: «Abbiamo vivamente raccomandato al nido comunale di aderire al progetto perché riteniamo che con questo semplice accorgimento sia possibile scongiurare una vera e propria disgrazia. L’amnesia dissociativa è infatti un problema sociale che miete sempre più vittime innocenti».

«Con una telefonata è possibile salvare la vita di un bambino. Già questo assunto è sufficiente per impegnarsi e rendere operativo il progetto anche a Paliano: una precauzione elementare ma vitale, che deve essere considerata un servizio in più offerto dalla struttura». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.