Casilina News
Libri

Disinformazia, presentato il 6 luglio il nuovo libro di Francesco Nicodemo a Veroli

Disinformazia, presentato il 6 luglio il nuovo libro di Francesco Nicodemo a Veroli

Prosegue con “Disinformazia”, il libro di Francesco Nicodemo, edito da Marsilio, l’iniziativa culturale “Incontriamoci a Veroli”. L’appuntamento con uno dei componenti dello staff della comunicazione dell’Ufficio di Presidenza di Palazzo Chigi è per giovedì 6 luglio 2017 alle 21.00 sempre nell’incantevole scenario del chiostro di S. Agostino.

Dopo gli incontri con diversi autori, tra cui il noto giornalista televisivo Giovanni Floris, la scrittrice ed assessore regionale Lidia Ravera Formaggi e del magistrato in prima linea contro le cosche e la ndrangheta Nicola Gratteri, sarà la volta di Francesco Nicodemo che illustrerà ai sempre numerosi appassionati della lettura il potere distorcente della disinformazione, le trappole pericolosissime del web e gli strumenti per orientarsi nella giungla dei dati, i trucchi e le buone pratiche per rifondare il rapporto con l’informazione.  “Un libro – ha spiegato Nicodemo per il lancio del suo lavoro –  nato un anno fa durante la Brexit, ma che è cresciuto con l’elezione di Trump e il referendum costituzionale italiano fino alla vittoria di Macron. Ho scritto un libro sulla disinformazione, sulla comunicazione e sulla politica, cercando di farmi guidare dalla curiosità di tutto quello che mi accadeva intorno e dall’umiltà di chi impara ogni giorno una cosa nuova stando sulla rete”.

Veroli sarà una delle primissime tappe con cui l’autore sta promuovendo incontri per il suo libro, presentato la prima volta a Napoli venerdì 30 giugno. Il format dell’incontro sarà quello consolidato di un confronto sui contenuti del libro e cioè sulla comunicazione ai tempi dei social media. L’autore dialogherà con il docente di diritto pubblico presso l’Università di Cassino, il prof. Marco Plutino.

“Sarà un ulteriore appuntamento di indubbia qualità culturale – dice il sindaco, Simone Cretaro – che ci farà approfondire tematiche che toccano ormai la nostra vita quotidiana. E, visto lo spessore e la professione di Nicodemo, impegnato a diffondere informazioni sulle strategie e le azioni del Governo nazionale, sicuramente non mancheranno riferimenti all’attualità politica, che suscita sempre molta curiosità sui cittadini”.  Invitiamo, quindi, tutti a prendere posto nell’incantevole e suggestiva platea del chiosto agostiniano di Veroli giovedì sera prossimo 6 luglio alle ore 21,00.

Scrivi un Commento

diciotto + 3 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy