Casilina News
Tailorsan
Cinema

Film girati in provincia di Roma e di Frosinone dal dopoguerra a oggi: la lunga lista

Film girati a in provincia di Roma e di Frosinone dal dopoguerra a oggi: la lunga lista

Sono molti i film girati in provincia di Roma e in quella di Frosinone. Scopriamo insieme la lunga lista. Il mondo del cinema ha da sempre avuto un impatto notevole per la sua possibilità di trasportarci in mondi magici restando completamente seduti sulla poltrona. Un modo di abbandonarsi alle immagini e dimenticare completamente il mondo che ci circonda. Cinecittà è in Italia il luogo per eccellenza, ma anche in provincia di Roma sono diverse le zone che hanno fatto da sfondo alle vicende che hanno permeato il nostro immaginario collettivo. Scopriamo insieme una lista di film girati a nella provincia di Roma e di Frosinone. La lista è lunga ed è impossibile ricordarli tutti. Se ne ricordate altri, segnalateceli.

Il primo è Lo chiameremo Andrea, di Vittorio De Sica. Film con Nino Manfredi che ha visto alcuni luoghi famosi della cittadina fare da scenario. Primo fra tutti, il cementificio. Nella fantasia, il cementificio costringe Paolo, il protagonista della pellicola, a mettere una tenda a ossigeno nella propria camera da letto, dove condivide le notti con la moglie Maria (Mariangela Melato). State pensando che sia un tema quanto mai di attualità? E avete ragione.
Inoltre, la scuola dove insegnano i protagonisti si trova in corso Giuseppe Garibaldi. Nel film è presente anche via Romana (zona Scalo, vicino il parcheggio della stazione ferroviaria). Se volete vedere le immagini, cliccate qui.

Ne la fiction Banda della Uno bianca una scena fu ambientata a Colleferro, in piazza Italia. L’entusiasmo che creò nei giovani – e soprattutto nelle giovani – la vista di Raoul Bova viene ricordato ancora oggi

Li chiamavano… briganti è un film di Pasquale Squitieri girato nel 1999. Nonostante fosse ambientato nella zona del Vulture, in Basilicata, la pellicola fu girata ad Artena. Tra gli attori più noti, si segnalano Enrico Lo Verso, Franco Nero e Claudia Cardinale.

Qui, la lista dei film girati nei Castelli Romani.

State buoni se potete è un film che ha per protagonista Johnny Dorelli. La colonna sonora è stata affidata ad Angelo Branduardi e la pellicola del 1983 è stata girata anche ad Anagni, presso la Cattedrale.

Questo è solo uno dei film girati in Ciociaria. La lista è lunga (alcuni sono della provincia di Latina)

Scrivi un Commento

3 × due =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy