Casilina News
Eventi

Montelanico: arriva il“Fjallstein Vikingr Fest”, Festival Vichingo dei Monti Lepini

Avrà luogo a Montelanico oramai tra pochi giorni, precisamente dal 30 Giugno al 2 Luglio, l’attesissima prima edizione del “Fjallstein Vikingr Fest”, il festival vichingo nella magnifica cornice dei Monti Lepini.
Dopo 8 mesi di pianificazione,grazie alla stretta collaborazione del Comune di Montelanico e sopratutto alla grande disponibilità del Sindaco Raffaele Allocca, con il patrocinio della federazione di scherma storica V.A.D.I. e con la partecipazione di Beatrice Parenti e della sua Space Events Organization, è stato finalmente possibile realizzare un evento di grande risonanza e dai grandi numeri.
In questo contesto, tanti gli appuntamenti musicali nostrani che ben si adattano alle atmosfere vichinghe:

  • Ad aprire le danze venerdì sera i Ragnarök Duo, poli-strumentisti veronesi appassionati di mitologia norrena e delle saghe nordiche che porteranno le atmosfere tipiche del Nord, con riproduzioni degli strumenti dell’era vichinga; quindi gli immancabili The Shire, che porteranno un pò di Irlanda nei Lepini; infine l’artista finlandese Kate Nord, talentuosa e poliedrica cantante e autrice, che chiuderà la prima serata del festival con la magia della sua voce.
  • La prima ad esibirsi nella serata di Sabato, sarà invece un’altra regina della voce : Ida Elena De Razza, accompagnata dal mitico Albert Dannenmann, ci porterà in luoghi incantati degni del Signore degli Anelli. Sarà poi la volta degli Emian Pagan Folk,prima band a rispondere alla chiamata del Fjallstein Vikingf Fest: il fantastico quartetto, reduce da numerose date in Italia e all’estero e dalla pubblicazione del loro secondo album “Khymeia”,  propone la propria straordinaria musica figlia di molte tradizioni. Chiudono la serata i Ragnarök Duo.
  • La Domenica vede due giovani formazioni romane a dividersi il palco: per primi i Fragment, con la loro musica fatta di “frammenti” di vari stili che vanno a comporre un puzzle folk non ancora completo; in secondo luogo, a chiudere i concerti -e quindi il festival- saranno i folk metallers Blodiga Skald: un manipolo di orchi in preda alla frenesia guerriera, che farà tremare i Monti Lepini con la loro musica, invitando gli spettatori al pogo.Ma, sebbene il richiamo delle band sia forte, è doveroso precisare che non si tratti di un festival prettamente musicale. Durante tutta la durata dell’evento, oltre al variopinto mercatino offerto dai migliori standisti dei vari settori, ci saranno le gastronomie locali che daranno quanto di meglio hanno da offrire Montelanico e i Monti Lepini.

    Immancabili inoltre i Falconieri di Acropolis Owls con i loro splendidi rapaci, i lanciatori di asce e coltelli del gruppo “Lancio di Lame Group” di Testa di lepre e il grande Michele Lupoli fondatore del Wolves Italia, con gli stages di tiro con l’arco e molte altre attività esperienziali di archeologia sperimentale.

    Non mancherà poi la parte storico-culturale. Già dal Venerdì ci sarà il seminario presso il campo storico “Chi erano i Vichinghi”  alle 18:20. Sabato invece,sempre al campo storico, Valeria Bignami terrà un seminario sul costume storico alle 15:30. Alle 18:45 dal palco verrà presentata la conferenza “Thule: la patria ancestrale e la sua simbologia” con il Dott. Franco Leone e lo studioso indipendente Valerio Crusco. La Domenica, sempre con il Dott. Franco Leone (che curerà anche delle osservazioni astronomiche del cielo il venerdì e sabato), avrà luogo il seminario “Le stelle dei vichinghi”, alle ore 18:00 presso l’area Info/Associazioni.
    Infine alle 19:30 di domenica ci sarà,sempre nell’area Info/Associazioni, la presentazione del libro “Elementals” delle giovani scrittrici Darcy & Parker.

    Per quanto riguarda le attività ludiche, Valhalla Viking Victory proporrà alcuni “Viking Games” tradizionali  tutti da scoprire, oltre a Stages di combattimento vichingo da prenotare nell’area Info/Associazioni.
    Nella sola giornata di Domenica, ci sarà dalle 15:00 alle 18:00 un torneo di spada “Larp” sponsorizzato dal negozio “Le Rune” di David Moretti.

     

    per maggiori informazioni:

    Space Events Organisation 331 3193899
    Pagina Ufficiale dell’Evento: https://www.facebook.com/fjallsteinvikingrfest/

     

Scrivi un Commento

due × uno =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy