Casilina News
Tailorsan
Ciclismo

Ferentino, poker in casa Velosport Ferentino: Andrea Spaziani vince a Sulmona

ferentino velosport andrea spaziani

Poker in casa VELOSPORT Ferentino che in occasione del “58° Gran Premio Confetti Pelino”, gara nazionale riservata alla categoria Allievi che si è svolta domenica 11 giugno a Sulmona (AQ), è stato ANDREA SPAZIANI ad imporsi e ad alzare le mani al cielo sulla linea d’arrivo seguito a pochi secondi dal compagno di squadra AUGUSTO VISCA piazzatosi secondo. Terzo posto per il teatino De Laurentiis Giuseppe (A.C.D. Guarenna).

Una bellissima gara predominata dal bel tempo che ha iniziato a definire l’ordine d’arrivo già ai meno cinque giri dalla fine quando Andrea Spaziani con un forcing ha creato una fuga a due. Nel giro successivo è riuscito a rientrare nel duo di testa anche il ciociaro Augusto Visca portando a tre il numero dei fuggitivi. Ottima la collaborazione tra i due atleti VELOSPORT Ferentino in testa alla corsa e nel gruppo inseguitore a chiudere eventuali fughe, la quale ha permesso, ai meno tre chilometri dall’arrivo, di far guadagnare ad Andrea Spaziani un vantaggio di circa 15’’. I tre al comando sono riusciti comunque a ben gestire il vantaggio e le forze per non farsi riprendere dal grosso del gruppo. Il gioco di squadra è stato determinante proprio nell’ultimo giro del circuito quando i ciociari Spaziani e Visca, dopo una serie di attacchi ripetuti, hanno messo in difficoltà l’abruzzese De Laurentiis ed in vista dell’arrivo è stato proprio Andrea Spaziani a sfilare sulla linea del traguardo in solitaria a mani alzate andando a cogliere il secondo successo stagionale personale ed il quarto di fila in casa VELOSPORT Ferentino, anticipando di una manciata di secondi il compagno di squadra Visca e De Laurentiis (A.C.D. Guarenna) piazzatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.

Circa settanta i corridori al via in rappresentanza di 21 squadre provenienti da diverse regioni del centro e sud Italia, un bel numero di partecipanti per questa 58° edizione patrocinata dal Comune di Sulmona in ricordo di Alfonso, Olindo e Antonio Pelino e che fa parte da quasi sessant’anni, e più precisamente dal 1959, della storia e della tradizione di questo lembo di terra abruzzese.

Il vincitore Andrea Spaziani al termine della gara: «È stata una bellissima corsa e fin da subito avevo intenzione di fare bene con un percorso molto adatto alle mie caratteristiche, soprattutto lo strappo finale situato a poco più di un chilometro dall’arrivo dove ho fatto a circa metà gara un forcing selettivo e ritrovandomi a pochissimi chilometri dal termine una manciata di secondi di vantaggio dai due inseguitori tra cui il mio compagno Visca. Mi sono saputo gestire al meglio lavorando soprattutto di testa e poi di gambe riuscendo a tagliare il traguardo con le braccia al cielo per la seconda volta, merito anche di tutte le persone che mi seguono, dal DS Mario Morsilli al mio preparatore Pierluigi Terrinoni, il presidente Gualtiero Cardarilli e soprattutto la mia famiglia. Dedico questa vittoria ai miei compagni di squadra ma in modo particolare a me stesso per averci creduto ancora, perché prima o poi i sacrifici vengono ripagati e le soddisfazioni arrivano per tutti».

A ritirare il premio sul palco riservato alla società del vincitore il DS Mario Morsilli.

Periodo positivo in casa VELOSPORT Ferentino che con il successo di Sulmona conquista punti importanti per la classifica nazionale a squadre andandosi a piazzare nella top 10, lontano dal terzo posto assoluto ottenuto nella passata stagione ciclistica, ma che ben fa sperare la compagine gigliata del presidente Cardarilli reduce di una serie di successi.

Scrivi un Commento

19 + tredici =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy