Casilina News
Teatro

Colleferro, la Compagnia101% va in scena con The Dragon

Colleferro, il Teatro Vittorio Veneto ha ospitato The Dragon, l’ultima prova artistica della Compagnia 101% che tra magia, “fantapolitica” e tanta ironia ha conquistato il pubblico in sala.

The Dragon, una storia magica tutta da scoprire, un rituale affascinante e tagliente al punto giusto che vede protagonisti  un feroce rettile dittatore, un cavaliere senza macchia e senza paura e una dama in pericolo, aiutati o ostacolati da tutta una serie di personaggi improbabili, chiara metafora di tutta quella fauna che fa da contorno a quella (e pure questa) fantapolitica da commedia dell’arte.

Un’opera corale, dove la voce del singolo va a riempire la sofisticata trama epico-fanta-politica che segna l’ascesa e il declino di questa politica (immaginaria, ma non troppo) cruda, sì, ma anche impacciata e vigliacca.

La Compagnia101% ha saputo trattare un argomento, indubbiamente, spinoso con quella semplicità e quell’ironia che solo il teatro riesce a conservare: disegnare un mondo fantastico fatto di dame e cavalieri e, allo stesso tempo, lasciarlo affondare nei vizi e nelle virtù della politica non è cosa semplice, soprattutto in questi tempi di confusione e di moralismi da tastiera.

Questa compagnia, partendo dall’opera di Evgenij Schwarz,  ha saputo portare in scena la metafora della gestione del potere in tutte le sue forme, estremizzando le paure e le debolezze degli uomini che, tra sorrisi e pugnalate, si adagiano sul naturale andamento del potere oscillando tra feroci dittature e pseudo-democrazie sgangherate.

La Compagnia101% è ormai una delle realtà associative più riconosciute della provincia e questo The Dragon è l’ennesima prova della grande bravura degli attori e del regista Luca Simonelli, che di volta in volta hanno saputo conquistare il pubblico in sala.

The Dragon è un’opera di Evgenij Schwarz, riadattata in questa versione da Luca Simonelli.
La Compagnia: Pierfrancesca Bedini, Edoardo Brugnetti, Luca Cutini, Lisa De Cesaris, Fabio Di Tomassi, Elena D’Orso, Giulia Lanzi, Angelo Marcoccia, Francesca Moratti, Angela Piacentini, Mirko Picciotto, Michela Ribeca, Vjola Resulaj, Miriam Rufino, Alba Sinibaldi, Sara Carapellotti, Simone Giovannello.
Trucco: Monica Matrigiani.
Foto di Pier Francesco Venturato.

Scrivi un Commento

4 × 4 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy