Attualità

Ardea, II edizione della “Festa delle contrade”: ecco il regolamento

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ardea festa delle contrade

Di seguito ecco il REGOLAMENTO GIOCHI E CALENDARIO MANIFESTAZIONE, per quanto riguarda la seconda edizione della festa delle contrade di Ardea.

Il consiglio delle contrade ha convenuto quanto segue:
– per la partecipazione alla sfilata e ai giochi è indispensabile adeguato vestimento;
– per permettere la stampa delle locandine e dei manifesti entro il 31 marzo sono state consegnate foto e/o disegno del confalone;
– entro il 30 aprile sono state comunicate loro natura e tempi previsti degli spettacoli curati dalle contrade.
La partecipazione della contrada alla manifestazione è stata doverosamente preceduta dalla comunicazione al comitato organizzatore delle seguenti informazioni:
1) numero dei figuranti e dei cavalli e/o altro bestiame (relativa documentazione);
2) descrizione storica (pergamena), con max 50 parole, del vessillo e della contrada;
3) nomina del capitano di ventura, unico interlocutore della contrada;
4) lettura e sottoscrizione di questo regolamento da parte di quest’ultimo.

N.B.: il capitano di ventura, insieme al confaloniere, accompagna i propri campioni e se ne fa portavoce.

SABATO 20 MAGGIO 2017 (*)

Ore 15:30 – Inizio sfilata storica

Sfilata dei figuranti in costume d’epoca coi relativi gonfaloni delle varie contrade da via Catilina a Piazza del popolo.
Le contrade sfileranno, al seguito del palio assegnato alla contrada vincente (**) nella precedente edizione, secondo quanto stabilito dal sorteggio che è avvenuto in occasione dell’ultima riunione organizzativa della manifestazione:

☫ Caronti

☬ Pian di Frasso (Castagnola)

♛ Montagnano (Cecchina, Torre Bruna, Casalazzara)

☩ Pian Cimino (Castagnetta, Nuova Florida, Rio Verde, Le Salzare)

♔ Banditella (La Rocca)

♖ La Torre (Tor San Lorenzo, Nuova California, Colle Romito)

N.B.: nell’intento di assicurare la partecipazione di tutti i cittadini di Ardea alla manifestazione sono indicate tra parentesi, immediatamente accanto alla contrada di riferimento, le contrade e/o le località alle quali è stata suggerita l’aggregazione.

Il capitano di ventura guida il proprio gruppo nella posizione assegnatagli; ciò permetterà, quando tutti i gruppi saranno disposti, di effettuare delle foto e delle riprese commemorative della manifestazione e seguendo lo stesso ordine di sfilata si porterà al palco l’Araldo, con il capitano di ventura e il portaconfalone, ove darà lettura della pergamena e provvederà alla presentazione dei campioni che la rappresenteranno.

Ore 16:30 – Gara di tiro con l’arco (Piazza del Castello)
Il campione avrà a disposizione 3 tiri da effettuarsi entro 3 minuti con arco tradizionale asiatico; il bersaglio è posto a 15 metri. Essendo a tutti gli effetti comunque un’arma all’arciere minorenne saranno fornite frecce senza punta. Il punteggio è determinato dalla somma dei risultati.
(cronometro, bersaglio, archi e frecce sono resi disponibili dall’organizzazione)

Ore 17:00 – Gara di tiro al saraceno (Piazza del Castello)
I principini, non più di 5 per contrada, di età non superiore ai 12 anni potranno disporre di 1 lancio cadauno di una palla di stoffa a un fantoccio fissato alla distanza di metri 5 la cui testa, se colpita, si piega all’indietro determinando il premio.
(premi, fantoccio, palla di stoffa forniti dal comitato)

Ore 17:30 – Gara di lancio del ferro di cavallo (Piazza del popolo)
Il campione avrà a disposizione 3 lanci da effettuarsi entro 3 minuti; se viene superata la linea di lancio lo stesso è giudicato nullo; il bersaglio, rappresentato dal picchetto, è posto alla distanza di 8 metri. Se l’aggancio del paletto riesce, il lancio vale 10 punti. In caso contrario, cioè quando il ferro di cavallo non va ad infilarsi sul picchetto ma cade comunque nelle immediate vicinanze del bersaglio, all’interno delle aree di gioco con raggio 50 cm (6 punti) e 100 cm (3 punti), in ogni caso guadagna ulteriori 3 punti se precedentemente aveva colpito il picchetto. Il punteggio è determinato dalla somma dei risultati d’ogni singolo lancio.
(cronometro, martello, corda e gessetto, picchetto e ferri di cavallo forniti dal comitato)

Ore 18:00 – Corsa con le conche (Piazza del popolo)
La gara è a staffetta con 3 damigelle per ogni contrada che recano in testa la conca piena di 3 lt d’acqua; 0 punti se si giunge al traguardo con meno di 2 lt. Seguendo l’ordine d’arrivo saranno aggiudicati punti 15 al minor tempo, poi 14, 13 ecc. Altrettanto, in ordine alla quantità d’acqua portata al traguardo, punti 15, poi 14, 13 ecc.
Si svolgeranno due corse con 3 contrade per volta.
N.B.: In relazione al tracciato e alla natura della competizione sarà d’obbligo l’adozione delle scarpe di ginnastica.
(cronometro, recipienti graduati, conche con acqua, panni da arrotolare a mo’ di cercine per il trasporto in testa delle conche)

Ore 18:30 – Gara della stesa dei panni (Piazza del popolo)
La competizione consiste nella capacità di una damigella e di un cavaliere di trasportare nel più breve tempo possibile una cesta col bucato e provvederne alla stesa. Ai più veloci saranno attribuiti 15 punti, poi 14, 13 ecc. La stesa ordinata (calzini, camicia, lenzuolo, maglia, pantaloni) verrà premiata con 15 punti, altrimenti solo 10.
(cronometro, chiodi e filo, cesta con due manici e bucato)

Ore 19:00 – Spettacoli offerti dalle singole contrade.

Ore 19:30 – Premiazione e consegna del Palio e delle targhe commemorative.

Ore 20:00 – Spettacolo di giocolieri, funamboli e mangiafuoco de “La Corte In Festa” by I Giullari.