Casilina News
Cinema

Gold La grande truffa Recensione

Gold La grande truffa Recensione

Gold – La grande truffa è il nuovo film di Matthew McConaughey, attore pluripremiato e acclamato unanimemente da pubblico e critica. Leggiamo insieme la recensione della pellicola, che uscirà il 4 maggio 2017 al cinema, per scoprire se avrà centrato l’obiettivo anche stavolta.

LA TRAMA
Nel 1993 l’azienda Bre-X Minerals Ltd., del fondatore David Walsh, viene coinvolta in uno scandalo. Un geologo consiglia a Walsh di acquistare un terreno nella giungla del Borneo, in Indonesia, per estrarre un deposito contenente oro. Il luogo, situato nei pressi del fiume Busangsi, conteneva materiale per un valore di circa 2 milioni d’oro all’oncia, che nel giro di quattro anni sarebbe diventata addirittura di 70 milioni. Le azioni della compagnia raggiunsero un prezzo record. In seguito, si scoprii che non fu “tutt’oro quel che luccicava” e la compagnia ebbe dei seri problemi.

LA RECENSIONE
Gold – La grande truffa vede un Matthew McConaughey con pochi capelli e decisamente imbruttito. Non è la prima volta che l’attore si presta a ruoli “al limite” e questo fa di lui uno dei più validi camaleonti di Hollywood. Inutile dire che soltanto la sua figura basti a reggere in piedi il film. Il film di Stephen Gaghan è comunque di buona fattura e McConaughey contribuisce a fare da classica ciliegina sulla torta. Il film narra una storia vera, ma funge anche da metaforica denuncia a quello che è considerata l’espansione del Capitalismo malato. Due ore di film che non stancano affatto. Una solida sceneggiatura, un’ottima fotografia e un cast di prim’ordine danno quel tocco a un più a una pellicola di per sé buona, ma che senza attori di questo calibro avrebbe corso il rischio di perdersi nel marasma delle uscite al cinema. Adatta a chi cerca un film fatto di riflessione, sane risate e un pizzico di avventura. E ovviamente, agli amanti della recitazione sopra le righe di Matthew McConaughey. Di seguito, il trailer italiano di Gold – La grande truffa.

Scrivi un Commento

dodici − 6 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy