Casilina News
Tailorsan
Pallavolo

Volley Club Frascati, come cresce l’Under 12. Lococo: “Passi avanti enormi di questo gruppo”

Il forte “spirito giovanile” del Volley Club Frascati si vede anche (e soprattutto) sulla base. E l’Under 12 femminile e il settore mini volley sono uno specchio importante del nuovo progetto messo in campo dal presidente Massimiliano Musetti e dal direttore tecnico Patrick Mineo. I gruppi sono stati affidati a coach Giorgio Lococo che lavora all’interno del club tuscolano dal gennaio 2016.

«Sono molto contento della crescita di entrambi i gruppi e soprattutto della “mentalità” che stiamo costruendo e che evidenzia un forte attaccamento al club – spiega il tecnico – In particolare l’Under 12 sta dimostrando di aver compiuto passi da gigante e le ultime prestazioni lo confermano chiaramente. Sono orgoglioso che il Volley Club Frascati mi abbia affidato la “base” della sua attività pallavolistica: è una bella responsabilità, ma l’ho presa volentieri perché a me piace fare pallavolo con ragazzi così giovani».

A proposito di Under 12, nell’ultimo turno la giovanissima squadra frascatana si è sbarazzata con un bel 3-0 del Quintilia IV Miglio primo in classifica. «Ma è stata una partita molto tirata nonostante il netto risultato finale – sottolinea Lococo – Ero fiducioso che le nostre ragazze potessero sfoderare una simile prestazione, anche se a questa età gli atleti sono imprevedibili soprattutto dal punto di vista della tenuta mentale. Ma le ragazze sul campo hanno dato risposte molto importanti».

Ora il Volley Club Frascati ha conquistato il secondo posto in classifica nel campionato Under 12 e sabato è atteso da un’altra sfida di grande spessore. «Giocheremo a Marino, sul campo di una squadra che è in lotta con noi per le posizioni di vertice» ricorda Lococo. Le giovani frascatane, d’altronde, sono in corsa per il passaggio alla seconda fase. «Si qualificheranno le prime e le due migliori seconde dell’intera categoria, ma sinceramente il risultato del campo non è l’aspetto principale del nostro lavoro. Siamo molto felici di quello che queste ragazze stanno facendo vedere sia durante la settimana che nelle gare ufficiali, mostrando sacrificio ed impegno costante».

Un discorso simile anche per i piccoli atleti del settore minivolley. «Tutti seguono con attenzione e passione le nostre indicazioni. Tra l’altro gli atleti più grandi di questo settore, a rotazione, partecipano ad alcuni allenamenti con l’Under 12 proprio in un’ottica di crescita e miglioramento costante».

Scrivi un Commento

uno × due =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy