Salute e benessere

Ceprano, Casa della Salute: arrivano i pacchetti ambulatori complessi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ceprano casa della salute parcheggio

Il 16 Marzo 2017, presso la Casa della Salute di Ceprano, è partito un nuovo ambulatorio di Gastroenterologia ed Epatologia. Il giovedì e venerdì, i cittadini possono fruire dei Pacchetti Ambulatoriali Complessi (PAC): “un insieme di prestazioni multidisciplinari da erogare entro un arco temporale mensile” in base alle agende Recup.

Queste prestazioni (visite specialistiche, esami strumentali e di laboratorio), vengono proposte dal medico di medicina generale o dal medico specialista che, utilizzando un ricettario regionale, richiede una valutazione al medico referente. Quest’ultimo decide (o meno) l’attivazione del PAC, segnalando le prestazioni ritenute più opportune, inviando successivamente al medico del paziente la relazione finale e i referti. Qualora il PAC non venisse approvato, è comunque garantita una visita gastroenterologa o epatologica con relative prescrizioni.

I PAC di Gastroenterologia comprendono:

˗ PAC diagnostico per la Celiachia;

˗ PAC di diagnosi e di sorveglianza per le malattie croniche dell’intestino;

˗ PAC per le diagnosi e il follow up delle malattie croniche del fegato e delle vie biliari.

Novità queste che mirano ad abbattere le liste d’attesa grazie a tempi più ristretti e facilitano l’utente nei percorsi di visite, esami e ritiro referti. Il servizio è articolato su tutta la giornata e per due giorni consecutivi per una pianificazione più semplice dell’attività.