Casilina News
Tailorsan
Eventi

Ceccano, giovedì 2 marzo convegno al Liceo Scientifico su Federico II

Si svolgerà giovedi 2 Marzo alle ore 11 presso il Liceo Scientifico di Ceccano il convegno organizzato dalle associazioni culturali Arsest vita Onlus e Il centro del fiume sulla figura di Federico II di Svevia, Re di Sicilia ed in seguito Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1220 al 1250.

Per tutta la prima metà del 13° secolo, l’imperatore svevo si mosse con spregiudicatezza e inventiva in un complesso scenario politico, che egli influenzò fortemente e di cui fu protagonista per un cinquantennio. Il centro della sua politica fu il Regno di Sicilia e la sua corte a Palermo fu il luogo d’incontro delle culture cristiana, araba, ebraica e greca

Nell’occasione il giornalista e storico Carlo Ruta presenterà i suoi libri  “Federico II e il suo tempo”  e ” In viaggio tra mediterraneo e Storia” quest’ultimo scritto con Sebastiano Tusa che sarà presente al liceo  editi  da Edizioni di storia e studi sociali. A partire da una disamina sulla discussione storiografica di età contemporanea su Federico II, da Kantorowicz ad Abulafia, Carlo Ruta, saggista e studioso di storia del Mediterraneo, definisce le complessità, le ambivalenze e gli eclettismi che caratterizzarono la condotta dell’imperatore svevo. Ravvisando in tali elementi un rilievo paradigmatico, il saggista focalizza il rapporto difficile dell’imperatore con i pontefici di Roma, ma anche i contatti ondosi e ambivalenti con altre religioni e altri mondi culturali, densi di contaminazioni intellettuali e agevolati forse, in qualche misura, dal lungo tirocinio giovanile del monarca nella Palermo multietnica, capitale del Regnum.

Negli ultimi anni ha scritto sul mensile “Narcomafie”, su “Il Manifesto”, “Libera Informazione” di Roberto Morrione, “Articolo 21”, “Antimafia 2000”, sul portale telematico per la pace “Peacelink”.

Scrivi un Commento

9 − sei =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy