Casilina News
Eventi

Centocelle, Ho perso la zolla. Il 3 marzo la presentazione del libro: proventi in beneficenza

Centocelle, Ho perso la zolla. Il 3 marzo la presentazione del libro: proventi in beneficenza

Ho Perso la Zolla

Il prossimo venerdì 3 marzo alle ore 17.00 si terrà a Roma la presentazione del libro “Ho perso la Zolla“, nato dal progetto “Le parole dell’incontro: tante lingue mille linguaggi” sostenuto dall’Istituto Balzani di Centocelle (succursale della scuola primaria Ferraironi) con i finanziamenti ministeriali riguardanti l’area a rischio e lotta alla dispersione scolastica dell’A.S. 2015/2016.
Il progetto ha visto gli alunni di due classi del quarto anno, molti dei quali stranieri originari di altri continenti e quindi con culture ed esperienze eterogenee e lontane dalle nostre, impegnarsi nella stesura e nell’illustrazione di una favola in collaborazione con la Phponlus. Con questa attività divertente ma nello stesso tempo molto impegnativa, sono stati trattati temi importanti come il bullismo, le differenze di genere, il disagio socio culturale, l’emigrazione e l’immigrazione, il superamento dello stereotipo sociale, ma soprattutto si è cercato di far comprende l’importanza della cooperazione, della collaborazione e dello scambio delle idee

Il libro narra di una ricerca intorno al mondo e, come tutte le favole, ha il lieto fine del compimento e di un nuovo meraviglioso inizio ma soprattutto, come tutti i libri, è un messaggio in bottiglia che attraversando i mari del nostro continente porta, a chiunque abbia la volontà di leggerlo, i valori di fratellanza, di tolleranza.

Alla presentazione del libro col patrocinio della municipalità di Roma parteciperanno l’assessore alle politiche scolastiche Jessica Amadei, il dirigente scolastico dell’IC Ferraironi Stefania Pasqualoni, il dott. Masini Paolo Ministero dei beni culturali,  il prof. Nicola Ferrigni docente di sociologia Link Campus University, il comandante della Marina Militare CV Nervi, il dott. Nicola Pellegrino responsabile del progetto intercultura dell’Istituto Balzani, la vicepresidente dell’associazione Phponlus Rosy Fusillo, organizzatrice del progetto, oltre ai 40 bambini coinvolti e protagonisti dell’iniziativa. Con la partecipazione del coro Se…Sta Voce.
Coordina la presentazione l’attrice e conduttrice Alessandra Casale.
Con i proventi del libro doneremo una lavagna Lim alla scuola Balzani e realizzeremo una biblioteca in Nigeria nella Central school del villaggio di Amaebu Ebenator.

Ho perso la Zolla è il titolo del libro scritto e illustrato dai bambini per i bambini e per gli adulti che non hanno smesso di esserlo.
Appuntamento venerdì 3 marzo alle 17.00 a Villa De Sanctis, Via dei Gordiani 5, 00177, Roma.

per informazioni
info@phponlus.org
cell. 3402300251
cell.3339227831

Centocelle, Ho perso la zolla. Il 3 marzo la presentazione del libro: proventi in beneficenza

Scrivi un Commento

tre × uno =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy