Casilina News
Eventi

Frosinone, FAI. il 3 marzo evento in cui saranno esposti risultati e modalità per partecipare al bando “I luoghi del cuore”

Frosinone, FAI. il 3 marzo evento in cui saranno esposti risultati e modalità per partecipare al bando de "I luoghi del cuore"

Ogni luogo racconta una storia, ma non per tutti è la stessa: ciascuno di noi aggiunge un sentimento, un ricordo, un’emozione che rende quel luogo unico e prezioso, fino a farlo diventare per sempre una parte di sé. Un luogo indimenticabile, ma che la memoria da sola non può difendere. Il censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo è un’occasione unica per “restituire” con un gesto concreto tutto l’amore che questo luogo ci dà. L’edizione 2016/17 ha visto la partecipazione di oltre 33 mila luoghi e ben oltre 1,500,000 voti raccolti.

E così è stato anche in provincia di Frosinone con il notevole risultato del Teatro Romano di Ferentino sostenuto dal Comitato “Luogo del Cuore: Teatro Romano” classificatosi in 33esima posizione nazionale su oltre 33 mila luoghi candidati totalizzando ben 8852 voti e classificandosi Secondo a livello Regionale superando beni della Città di Roma ed altri nomi illustri. Grazie al lavoro infaticabile del Comitato e dello stretto rapporto con il Gruppo FAI Giovani Frosinone e la Delegazione FAI di Frosinone.

I resti del Teatro romano di Ferentino risalgono all’epoca imperiale e seguono il declivio naturale della collina, raggiungendo i 12 metri di altezza e un diametro di 54 metri. Le strutture sono in parte a cielo aperto e in parte inglobate nelle abitazioni private sorte sulle gradinate. Il teatro ha particolare valore in quanto esempio unico nella zona dei monti Ernici e testimonia l‟importanza che la città aveva in epoca imperiale. Il Comune di Ferentino ha già pronto un piano di restauro ed è ora in cerca di finanziamenti per permettere la riapertura al pubblico. Per questo negli ultimi mesi del 2016 ha iniziato una serie di interventi.

Oltre al Teatro Romano di Ferentino altri due beni si sono classificati come “Luogo del Cuore” : l’area Archeologica “Aquinum Romanae” del Comune di Castrocielo con 2897 voti classificandosi 112esima a livello Nazionale e 11esima a livello Regionale ed il Teatro Comunale di Fiuggi con un totale di 2046 voti ed il 145° posto a livello nazionale.
Tutto questo testimonia la presenza fitta del Fondo Ambiente Italiano in provincia di Frosinone e l’attaccamento dei cittadini ai propri beni “simbolo” , con l’augurio che questi risultati possano diventare il volano di un futuro quanto immediato interesse per il nostro patrimonio.

Il giorno Venerdì 3 Marzo 2017, presso la sala conferenze della Villa Comunale di Frosinone alle ore 17 si terrà l’evento ufficiale di comunicazione dei risultati dove saranno illustrate le modalità per partecipare al bando che segue il censimento dei luoghi del cuore a cui tutti e tre i beni hanno diritto di partecipare. 

Il responsabile del Gruppo
Alessandro Cocco
Gruppo FAI Giovani Frosinone. P.zza VI Dicembre 03100, Frosinone
faigiovani.frosinone@fondoambiente.it

Scrivi un Commento

due + venti =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy