Mostre

Roma, mostra del DNA al Palazzo delle Esposizioni: da Mendel alla genomica (FOTO)

La ricostruzione del DNA a doppia elica in una sezione della mostra

Dal 10 febbraio al 18 giugno il Palazzo delle Esposizioni propone una mostra sul DNA che accompagnerà i visitatori in un viaggio immersivo ed interattivo nel mondo scientifico. La mostra si apre con una sezione dedicata a Mendel e alla genetica proseguendo attraverso i momenti più importanti della storia delle scoperte in ambito biologico passando per l’eugenetica, l’epigenetica, l’OGM, la terapia genica, fino ad arrivare alla clonazione.  Molti i personaggi di rilievo ai quali è stato dedicato uno spazio all’interno dell’esposizione tra cui, oltre al già citato Mendel padre delle leggi sull’ereditarietà dei caratteri, Morgan con i suoi studi sulla drosophila melanogaster (o semplicemente i moscerini della frutta che tutti conosciamo) fondamentali per la scoperta dei cromosomi e dei geni, Watson, Crick e Rosalind Franklin che hanno scoperto la struttura a doppia elica del DNA.

Risulta altresì apprezzabile la miscela di linguaggi proposti in questa esposizione: la narrazione testuale, che spiega al visitatore le vicende storiche dei personaggi all’interno delle sezioni, si alterna ad alcune postazioni interattive che rendono ancor più dinamica e suggestiva la visita.

Come sempre nello stile del Palazzo delle Esposizioni, la mostra è accompagnata da momenti di interesse culturale che spaziano dai laboratori, pensati per le famiglie e per le scuole, ai dibattiti di cui il prossimo dal titolo “Gli africani siamo noi”, nel quale interverrà Guido Barbujani docente dell’Università degli Studi di Ferrara, si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 18:30, fino alle proiezioni cinematografiche. Dal 19 al 23 aprile, infatti, sarà possibile immergersi nel tema della mostra anche attraverso la visione di alcuni film che propongono un’analisi delle paure connesse alla moderna società biotecnologica e del futuro progresso scientifico. Insomma molti gli appuntamenti che mirano ad avvicinare, attraverso forme diverse, i visitatori al tema scottante dell’impatto che queste scoperte relative alla genetica e alla genomica, alcune delle quali ancora in divenire, avranno sulla società.

Il programma completo della mostra sul DNA è disponibile al seguente link:  http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-dna-il-grande-libro-della-vita-da-mendel-alla-genomica