Casilina News
Cronaca In primo piano

Vento forte su Roma e Civitavecchia: alberi abbattuti e feriti

Rosati (Lega): "Municipio VIII inerme di fronte alla caduta degli alberi a Roma"

Un’autentica tempesta di vento si è abbattuta nelle ore serali di ieri sera, venerdì 13 gennaio 2017, su Roma, Civitavecchia e su diverse località dell’hinterland capitolino.

Le forti raffiche di vento, che hanno toccato i 92 km/h a Civitavecchia e i 70 a Fiumicino, hanno provocato la caduta di numerosi alberi. I danni maggiori si sono avuti sui quartieri a ovest e a nord della Città, con Cassia, Aurelia e Portuense arterie maggiormente compromesse dalla caduta di rami sull’asse stradale. Nella foto, di Stefano Bartozzi, la situazione di ieri sera in Via Poliziano.

A fare le spese delle conseguenze del forte vento anche le linee ferroviarie Roma-Civitavecchia e Roma-Lido, rimaste entrambe sospese nel pomeriggio sempre per caduta di rami e alberi sul tracciato. Attivati servizi di bus navetta sostitutivi.

Ancora in città, quartiere Parioli: un albero si è abbattuto su un’auto in Via dei Campi Sportivi; rimaste ferite le due persone che al momento erano a bordo del veicolo. Segnalate cadute di alberi o grossi rami anche in altri quartieri della Città, fortunatamente senza danni né a cose né tantomeno a persone.

L’evento riporta comunque all’attualità il problema mai risolto della manutenzione del verde pubblico e delle piante di alto fusto in città. Il vento ha oltretutto provocato forti disagi anche nei paesi vicini, come a Ladispoli e a Cerveteri. Mare in collera con mareggiate lungo la costa e più di qualche difficoltà per i naviganti.

Errata invece la segnalazione di una tromba d’aria comparsa su alcune testate giornalistiche locali. Si è viceversa trattato — come ci illustrano dalla Redazione di Meteoreport.net — di forti raffiche di vento che hanno accompagnato l’ingresso del fronte freddo (lo stesso che ha portato la neve sull’area prenestina e ciociara), così come testimoniato anche dal crollo repentino delle temperature avvenuto giusto in concomitanza della fase ventosa.

Le previsioni continuano a dare vento forte anche per tutta la giornata odierna. Attesa una attenuazione per Domenica, quando però ci sarà il rischio-neve.

Scrivi un Commento

quattro × 2 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy