Colleferro – Nella serata di ieri, venerdì 19 giugno 2026, in Piazza dei Cosmonauti si è tenuto l’evento Palestina – Anima Mundi.

Palestina – Anima Mundi anche a Colleferro nella serata di ieri: Francesca Albanese in collegamento streaming
Un evento di solidarietà e riflessione, sentito e partecipato. Presenti il sindaco Giulio Calamita, la vicesindaca Diana Stanzani e il consigliere Stendardo, con diverse associazioni locali.

La serata si è aperta con una raccolta fondi destinata alle famiglie palestinesi presenti nel nostro territorio. Successivamente, in streaming come in oltre 100 piazze italiane, è stato presentato il libro La Luce del Risveglio, di Francesca Albanese, che ha dialogato con il giornalista Matteo Meloni.

Il profilo di Francesca Albanese e il suo ultimo libro sulla questione palestinese
Francesca Albanese è una giurista e accademica italiana, esperta di diritto internazionale e diritti umani, attualmente relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. Nel suo ultimo libro, edito da Rizzoli, presenta la Palestina come “la bussola morale dei nostri tempi”.

Durante la serata è stato possibile riflettere sull’attuale situazione globale, sui temi della decolonizzazione e della necessità di concepire la pace come sinonimo di giustizia, riconoscendo il torto subito dai palestinesi con la creazione di Israele, denunciando i crimini di guerra e le atrocità vissute dalle vittime del genocidio.
Nel corso dell’articolo, diverse foto della serata di ieri
