Attualità

Presentata la ventesima StraCeccano: senso di comunità e inclusione sociale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Doppia versione serale per la storica gara podistica organizzata dall’Atletica Ceccano e patrocinata dal Comune. Il sindaco Querqui: «Un’edizione speciale con grande attenzione alla solidarietà».

I dettagli sulla presentazione

È stata presentata la ventesima edizione della “StraCeccano”, storica gara podistica organizzata dall’Atletica Ceccano. L’evento sportivo, patrocinato dal Comune, si svolgerà sabato 20 giugno, alle ore 19:30, da e verso la centrale piazza 25 Luglio. Francesco Ruggiero, assessore allo Sport e Rapporti con le Associazioni, ha fatto gli onori di casa assieme a Emanuela Piroli, presidente del Consiglio, portando i saluti del sindaco, Andrea Querqui e di tutta l’Amministrazione comunale. Per conto dell’Atletica Ceccano, sono intervenuti il presidente Mario Leo e il suo vice Diego Bruni.

Sarà un’edizione speciale in una doppia versione serale, competitiva e non, per celebrare una storia fatta di passione, volontariato e amore per lo Sport. Accanto alla tradizionale prova competitiva di 10 chilometri, quest’anno ci sarà anche una camminata di 7 chilometri aperta a tutti, pensata per coinvolgere famiglie, bambini e cittadini che desiderano condividere una giornata di sport e socialità.

Una “StraCeccano” con tante novità e il conclusivo “Pasta party” con tanto di lotteria.

«È un traguardo importante – dichiara il sindaco Querqui – per una manifestazione che da ben vent’anni rappresenta uno degli appuntamenti sportivi più sentiti della Città. Questa gara è resa unica da valori come aggregazione, inclusione e spirito di comunità. Grande attenzione anche alla solidarietà: parte del ricavato dell’evento sarà destinata ad attività benefiche, confermando il forte legame della StraCeccano con il territorio e le sue realtà associative»

Tra le novità, la partecipazione di alcuni vincitori delle passate edizioni e la presenza di tre associazioni che accompagneranno in gara bambini disabili grazie al supporto degli spingitori. «Una manifestazione con radici profonde ed emozioni forti – la definisce l’assessore Ruggiero -. La beneficenza rende onore agli organizzatori, che ringraziamo, perché arrivare alla ventesima edizione non è scontato. È un vanto della città e spero che ci sia un’ampia partecipazione di atleti e amatori».

«La nostra città – aggiunge la presidente Piroli – ha tanti amanti del running come di altri sport ed è giusto che si porti avanti questa grande tradizione. Aggiungere la gara non competitiva significa includere anche il resto della cittadinanza e dare più valore all’evento. Estendo l’invito ai concittadini e alle associazioni di altre discipline sportive. Sarà una serata di festa e condivisione dello sport. Spero che la ventesima “StraCeccano” abbia ampia risonanza a livello provinciale e regionale».

Mario Leo, presidente dell’Atletica Ceccano, si congratula «con tutti quelli che hanno contribuito alla rinascita di quest’evento dopo il Covid – sottolinea – e il nuovo direttivo, dal vicepresidente Diego Bruni ai dirigenti Antonio Maura, Andrea Lombardi, Mauro Pizzuti, Pio Lauretti, Francesco Schiavi e Andrea Crescenzi, il nostro speaker. Nuove persone e nuove idee che hanno portato tanto entusiasmo. Ringrazio l’Amministrazione comunale, sempre presente in ogni occasione, anche per garantire la sicurezza del percorso con il prezioso ausilio di Polizia locale e Protezione civile».

«Siamo noi a ringraziare vivamente – conclude il sindaco Querqui – l’intero universo dell’Atletica Ceccano, i volontari, gli sponsor, gli Uffici comunali, la Polizia locale, la Protezione civile e tutti coloro che, con un gran lavoro dietro le quinte, rendono possibile questo evento anno dopo anno. Sabato vivremo insieme una grande festa di sport, condivisione e inclusione».