Cronaca

Roccasecca, panificio da incubo: attività chiusa e multa da 4mila euro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Nella notte appena trascorsa, i militari della locale Stazione Carabinieri di Roccasecca, unitamente ai colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Latina, hanno eseguito un’ispezione presso un panificio della zona.

I controlli

Al termine del controllo, i militari hanno accertato gravi carenze igienico–sanitarie e strutturali, tra cui intonaci e soffitti anneriti, sporcizia diffusa non rimossa da tempo e attrezzature di lavoro unte e non adeguatamente pulite, nonché l’assenza della prevista SCIA sanitaria.

A seguito delle verifiche, è stato richiesto l’intervento del personale dell’A.S.L. di Frosinone, che ha disposto l’immediata chiusura dell’attività, il cui valore complessivo è stimato in circa 200.000 euro.

Per le irregolarità riscontrate, sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 4.000 euro.

L’attività rientra nell’ambito dei controlli finalizzati a garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative sanitarie a tutela della salute pubblica.

Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.