Attualità

Velletri, scuola “De Rossi” chiusa per gravi rischi strutturali

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Docenti di sostegno, firmato il decreto per le assunzioni

Il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, a seguito della sottoscrizione dell’ordinanza di chiusura immediata e totale della Scuola Secondaria di I grado “De Rossi” a causa di un grave e imminente pericolo di crollo, certificato da una perizia tecnica strutturale, decisione, sofferta ma improrogabile, presa a tutela della sicurezza e dell’incolumità degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico, con proprio decreto del 12 agosto 2025 ha assunto i poteri commissariali al fine di garantire la celere esecuzione dei lavori dell’immobile e assicurare l’avvio delle lezioni per il 15 settembre prossimo.

Il Sindaco Cascella: “La sicurezza dei nostri ragazzi viene prima di tutto. Già al lavoro senza sosta per garantire l’inizio dell’anno scolastico ai quasi 500 studenti”

“La sicurezza dei nostri figli non è e non sarà mai oggetto di compromesso” – ha dichiarato il Sindaco – “abbiamo ereditato una situazione critica, sulla quale volevamo vederci chiaro, commissionando verifiche approfondite. Purtroppo, i risultati hanno confermato i nostri peggiori timori: l’intera struttura è a rischio. Di fronte a questo, non potevamo voltarci dall’altra parte. Chiudere la scuola è stato un atto di responsabilità che ho assunto senza esitazione.

L’Amministrazione Comunale è già pienamente operativa per fronteggiare l’emergenza. Siamo consapevoli del disagio enorme per le famiglie, a un mese dall’inizio della scuola”, continua il Sindaco – “Voglio rassicurare tutti: nessuno studente sarà lasciato indietro. Ci siamo attivati immediatamente per trovare una soluzione. Stiamo valutando ogni opzione possibile. L’anno scolastico inizierà regolarmente per tutti”

I lavori strutturali di adeguamento della storica sede della “De Rossi” saranno complessi e richiederanno tempo, nel frattempo è stata attivata e completata la procedura di somma urgenza finalizzata alla messa in sicurezza dell’edificio

“Questa è una sfida che Velletri vincerà con l’impegno e l’abnegazione di tutti” – conclude il Sindaco – “chiedo ai cittadini, e in particolare alle famiglie coinvolte, di avere fiducia nell’operato di questa Amministrazione. Daremo ai nostri ragazzi un luogo sicuro dove poter tornare a studiare e a crescere”.

L’Amministrazione Comunale fornirà aggiornamenti costanti sull’evoluzione della situazione.

Foto di repertorio