Segnalazione di casi umani e animali sul territorio provinciale: la ASL Frosinone invita alla prevenzione. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
West Nile, interviene la ASL Frosinone
A seguito della presenza di infezioni da virus West Nile sia in soggetti umani che in animali sul territorio della provincia di Frosinone è utile ricordare quanto segue.
Il Virus West Nile si trasmette esclusivamente attraverso la puntura di zanzare infette, in particolare del genere Culex, e non si trasmette da persona a persona né attraverso il contatto diretto con animali. Nella maggior parte dei casi, l’infezione è asintomatica o si manifesta con sintomi lievi; solo in una piccola percentuale di soggetti fragili possono presentarsi complicazioni più serie.
La ASL di Frosinone è impegnata in un’intensa attività di sorveglianza e prevenzione, in collaborazione con i Comuni del territorio, i Servizi Veterinari e le Autorità Regionali.
Nel sottolineare che l’infezione può essere contratta solo attraverso la puntura di zanzare, si invitano i cittadini ad adottare le seguenti semplici ed importanti misure preventive:
- Utilizzare repellenti per insetti e indossare abiti coprenti nelle ore serali;
- Applicare zanzariere a porte e finestre;
- Evitare ristagni d’acqua in giardini, cortili, contenitori e tombini;
- Pulire regolarmente le aree private e svuotare sottovasi, ciotole e qualsiasi contenitore con acqua stagnante
La collaborazione di tutti è fondamentale per proteggere la salute pubblica.
Fonte: ASL Frosinone
Maggiori info nella locandina in evidenza