Attualità

Vigili del Fuoco di Frosinone, avviata la sperimentazione del nuovo sistema di gestione delle sale operative

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Il 7 luglio 2025 presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Frosinone, dopo un periodo di formazione del personale, è entrato in esercizio in via sperimentale il nuovo sistema gestionale delle sale operative dei Vigili del Fuoco, “SO115-Web”.

I dettagli

Il progetto, che reingegnerizza in tecnologia web l’attuale versione del sistema di gestione delle Sale operative, è stato avviato nel 2022 dal Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ed è inserito, con le più recenti architetture e tecnologie informatiche, nella piattaforma del Cloud del Polo Strategico Nazionale. La sua configurazione garantisce una elevata sicurezza cibernetica, affidabilità e flessibilità nella gestione dei carichi di lavoro.

La nuova applicazione introduce funzionalità innovative, a partire da un nuovo sistema di cartografia digitale a supporto della gestione degli interventi, che consente la visualizzazione di livelli informativi quali la posizione delle aziende a rischio di incidente rilevante, degli impianti di trattamento e gestione dei rifiuti e di altre attività rilevanti ai fini del soccorso.

Leggi anche – Frosinone, ordinanza antincendio: multe e divieti

Inoltre, permette il calcolo del percorso più rapido dei mezzi che devono intervenire ed il monitoraggio in tempo reale dei mezzi inviati.

A seguito degli esiti della sperimentazione, sarà avviata una graduale transizione di tutte le sale operative al nuovo sistema.