Presso la sede centrale dei vigili del fuoco di Frosinone, si sta svolgendo oggi una attività di addestramento congiunta tra Vigili del Fuoco e Croce Rosse Italiana con la finalità di consolidare le sinergie operative tra le rispettive professionalità.
Frosinone, l’addestramento congiunto dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa per le emergenze nella giornata di oggi
Nella mattinata sono stati simulati diversi scenari di incidente stradale ed applicazioni di tecniche di primo soccorso sanitario.
Dopo un breve briefing iniziale, ha avuto luogo l’esercitazione che prevedeva lo svolgimento di operazioni di estricazione della vittima dall’autovettura con applicazione di tecniche di primo soccorso sanitario.
Le metodologie operative simulate dai Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa Italiana sono state diverse in base ai traumi riportati dalla vittima e alle condizioni di estricazione della stessa in sicurezza.
Nel pomeriggio si svolgerà una sessione informativa dedicata alla tematica dell’antincendio boschivo, a cura dei Funzionari Tecnici e del Personale Operativo D.O.S. (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando.
L’attività di formazione interforze è orientata al miglioramento continuo delle capacità di risposta tra i soggetti istituzionali impegnati nella gestione delle emergenze.