Casilina News
Politica

Battisti (PD): “Regione Lazio investe su politiche ambientali con progetto Aria Pulita”

palestrina de angelis partito democratico

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Battisti (PD): Regione Lazio investe su politiche ambientali importante impegno dell’Assessore Buschini per progetto Aria Pulita

Importante investimento da parte della Regione Lazio per la tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità dell’aria nella nostra Regione, indice della serietà politica e amministrativa per un vero cambio di passo rivolto alle politiche ambientali.
Ritengo di straordinaria importanza il progetto “Aria Pulita”, rivolto in gran parte alle emergenze ambientali della nostra provincia, ultima nelle classifiche per la qualità dell’aria, nella quale si è registrato un aumento delle malattie tumorali.
Grazie al lavoro e all’impegno dell’Assessore Regionale Mauro Buschini, la Regione investirà 15 milioni di euro per ridurre le emissioni inquinanti in tutto il territorio regionale.
Ritengo che l’aspetto innovativo, che conferisce a questo progetto il primato in termini di intervento sul territorio della Provincia di Frosinone, riguardi la Valle del Sacco, il Comune di Frosinone e il sostegno in termini di ricerca ad Arpa Lazio.
Il finanziamento previsto per la Valle del Sacco per 3,5 milioni di euro, rappresentano la concreta possibilità di intervento a seguito del completamento della perimetrazione per la bonifica.
Significativi i 500 mila euro destinati al Comune di Frosinone, che in questi ultimi cinque anni, una  forte critica che sento di rivolgere al Sindaco Ottaviani, poco ha fatto per ridurre le emissioni nella città più inquinata d’Italia.
Con questi fondi si è pensato nel breve periodo ma la lungimiranza del progetto “Aria Pulita” sta nel contribuire al lavoro di Arpa Lazio in termini di innovazione, ricerca e collaborazione con le università per individuare ed intervenire prontamente e con tecniche evolute sulle criticità ambientali.
L’impegno deve essere ora rivolto a sensibilizzare sul tema delle politiche per la tutela ambientale puntando ad una campagna di interesse del progetto “Aria Pulita” affinché possano essere utilizzati i fondi previsti in modo utile ed efficiente.
Considero fondamentale questo investimento da parte della Regione, qualificante del programma che ho convintamente condiviso e sostenuto e che il PD intende portare avanti con determinazione.

Scrivi un Commento

2 − 1 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy