Attualità

Domenica ecologica a Roma: i dettagli sull’ordinanza

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Circolazione e mobilità a Roma, ZTL Fascia verde: ci saranno ulteriori divieti dal 1° novembre 2025 per le automobili?

Roma – Domenica ecologica domani, 16 febbraio 2025: ecco tutti i dettagli riportati dal portale di Roma Capitale.

I dettagli sull’ordinanza

Il 16 febbraio 2025, torna la quarta e penultima Domenica ecologica, disposta dal Sindaco Roberto Gualtieri in attuazione del calendario 2024-2025 approvato dalla Giunta capitolina.

Ordinanza del Sindaco n. 22 del 13 febbraio 2025

L’obiettivo è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche, rilevato che nel territorio di Roma Capitale le principali fonti di emissione di inquinanti atmosferici sono rappresentate dal traffico veicolare e dagli impianti termici.

Il provvedimento dispone la limitazione della circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore endotermico nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “Fascia Verde” nell’orario: 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30 anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato.

Foto di repertorio