Attualità

Colloquio di lavoro truffa: ti chiamano per determinate posizioni e finisci a fare vendita porta a porta

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, approvato il Piano Assunzioni: saranno inseriti anche 214 assistenti sociali, 30 psicologi e 30 funzionari dei servizi educativi e figure amministrative

Sono veri e propri colloqui di lavoro truffa: ti chiamano per determinate posizioni e finisci a fare vendita porta a porta. E’ quello che accade ormai da anni, quando note aziende di elettrodomestici mettevano annunci generici (call center, segreteria, assistenza clienti) per poi fare dei colloqui di gruppo (assesstments) che sembravano una festa, con tanto di buffet. In questi colloqui, venivano presi tutti e veniva chiesta la classica lista di amici, per iniziare la vendita proprio da loro. Ma non si parlava mai di vendita se non il giorno della prova.

Altro esempio è quello accaduto a un ragazzo. Annuncio e colloquio vago, scopre il primo giorno di prova che si tratta di un porta a porta. La sua reazione? Fuggire a gambe levate. Ma queste aziende cambiano nome e numeri di telefono (per timore che gli utenti scovino le numerose recensioni negative) e ci provano sempre. Esiste una nota azienda che agisce a Roma, in via Tiburtina, che mette annunci generici: HR, assistenza clienti, segreteria, ecc. Stesso discorso per un’altra azienda che agisce soprattutto nel territorio di Ostia e che minaccia addirittura di agire per vie legali contro le numerose recensioni negative.

Ti contattano e ti forniscono la via (sempre la stessa). Arrivati lì c’è sempre il sentore di vaghezza. Si parla di fisso più incentivi (a cosa servirebbero gli incentivi?) e piano piano viene svelata la truffa: è porta a porta. Fortunatamente esistono i social e internet che permette di evitare di sprecare tempo e benzina per partecipare a questi colloqui. Quando ti forniscono le informazioni dimenticano di dire il nome dell’azienda o differisce da quello dell’annuncio.

I nostri consigli sono i seguenti: diffidare da annunci generici, controllare sempre su internet i numeri che ti chiamano per leggere se ci sono recensioni, farsi dire il nome dell’azienda e cercarlo su internet e social. State attenti e raccontateci le vostre esperienze in merito.