Casilina News
Cultura

Colleferro. “La Pizzica” della 4C al Gran Premio del teatro amatoriale

Nella serata del 12 novembre si è svolto il Gran Finale del Gran Premio del Teatro Amatoriale, giunto alla VII edizione della FITA Federazione Italiana Teatro Amatori, presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro, degna conclusione di un percorso annale che ha viste impegnate undici compagnie teatrali provenienti da tutt’Italia, portatrici di spettacoli di grande spessore culturale e umano: espressione di sentimenti, emozioni e nefandezze dell’anima.

“La Pizzica” della 4C al Gran Premio del teatro amatoriale

Alla presenza del Sindaco, Pierluigi Sanna e del presidente del Consiglio Comunale Emanuele Girolami, la giuria ha decretato che, andasse al Teatro Stabile di Mascalucia, Mario Re, con lo spettacolo Cirano de Bergerac. In questa cornice di gran festa si sono esibiti i piccoli danzatori dell’Istituto Comprensivo “Colleferro ll”, la cui Dirigente, Dottoressa Marika Trezza, ha partecipato all’evento e con orgoglio ha assistito alla performance danzante sottolineando come, oltre alla competenza e alla professionalità, i docenti dell’istituto comprensivo, sappiano insegnare divertendo, anche attraverso attività giocose e laboratoriali.

I piccoli alunni della scuola primaria Dante Alighieri, classe quarta C., hanno regalato un momento di puro spettacolo,  dando vita ad una “pizzica” coinvolgente, dimostrando bravura, talento, arte e  fiera bellezza, facendo esplodere  nei ritmi serrati il significato ancestrale di autenticità remote che riportano a sentimenti  intensi e autentici, che rivivono nelle cadenze rapide dei passi sapienti, negli armonici intrecci di complici dita, nel frusciante volteggio, di lunghe gonne, orlate di rosso. Mirabilmente preparati dalla docente M.Antonietta Benedetti,  i piccoli danzatori hanno infiammato il Teatro,  riscuotendo plausi, apprezzamenti dal pubblico e premiati con la consegna di una targa. Ancora una riprova che la scuola è parte integrante del territorio e che il territorio è parte integrante della scuola.

Foto in galleria