Casilina News
Attualità In primo piano

Ceccano, Bosco Faito: ok a regolamento del Monumento naturale dal Consiglio del Lazio

Consiglio Regionale del Lazio: gli argomenti della settimana 23-27 gennaio 2017

CONSIGLIO LAZIO, OK A REGOLAMENTO MONUMENTO NATURALE “BOSCO FAITO” 

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di deliberazione consiliare n. 47 del 14 settembre 2015.

Con la seduta odierna arriva a conclusione l’iter del Monumento Naturale “Bosco Faito”, istituito nel febbraio 2009 su un’area di circa 340 ettari di particolare rilievo naturalistico nel Comune di Ceccano, con l’approvazione, con emendamenti di Giunta, del regolamento che disciplina le attività, la fruizione, l’uso delle risorse naturali e del patrimonio culturale, individuando quale Ente gestore la Provincia di Frosinone.

Così come approvato all’unanimità anche in Commissione Ambiente lo scorso marzo, la realizzazione di qualsiasi opera o intervento edilizio nel Monumento Naturale viene consentita solo su edifici legittimamente esistenti e deve essere conforme alla vincolistica e normativa vigente sia in materia urbanistica che paesaggistica e ambientale. All’interno del Monumento Naturale è consentito esercitare attività economiche e produttive, purché non in contrasto con le finalità istitutive, così come sono consentite manifestazioni sportive, ricreative e culturali. L’Ente gestore promuove lo svolgimento di attività sociali, in particolare educative e didattiche, attraverso la fruizione assistita, l’educazione ambientale e la ricerca.

Scrivi un Commento

uno + dodici =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy