Casilina News
Basket

La Pallacanestro Palestrina di Serino dopo il successo casalingo con Civitavecchia è attesa dalla Smit

È andato in scena, domenica 30 gennaio, nella cornice del PalaIaia di Palestrina, l’unico match giocato di serie c gold del girone B, valido per la quattordicesima giornata di campionato. Dopo circa un mese di stop, la formazione casilina torna in campo. Gli arancio verde guidati da Cecconi-Chiapparelli iniziano bene il 2022 con una vittoria casalinga: 89-80 il finale contro la Cestistica Civitavecchia.

La gara in breve

Serino Davide #8

Un match che inizia subito in discesa per i prenestini che trovano con più continuità la via del canestro. Al contrario gli ospiti sono un po’ in difficoltà in questa prima frazione di gioco, chiusa col parziale 29-12. Si riprende con la reazione rosso nera, che grazie a uno Spada ispirato (22 punti per lui a fine gara) coaudiuvato da Bottone, cerca di ricucire il gap creato dai padroni di casa. Arancio verde che col duo di esperienza Serino-Rischia tengono a distanza gli avversari, andando all’intervallo lungo sul 44-38. Si rientra sul parquet con la stessa lunghezza d’onda della seconda frazione di gioco: con Rischia e Aimaretti (46 punti in due messi a referto a fine gara) che mantengono i padroni di casa con la testa avanti. I tirrenici non mollano, portandosi a sole tre lunghezze di distanza (68-65), ma per causa falli, devono fare a meno di pedine importanti come Larousse, Gianvincenzi e Preite. Palestrina, con un parziale di 7-2 aumenta nuovamente il divario (75-67) per un finale ricco di emozioni. Rischia e Rossi mettono a segno punti fondamentali, portando a casa la vittoria, grazie a una prestazione corale in una gara condotta sin dalla palla a due.

Le parole di Serino post-gara

Il numero otto arancio verde Davide Serino commenta così il successo casalingo: ”Considerando l’ultimo mese e mezzo tra pausa natalizia e stop vari, non era scontato portare a casa la vittoria. È stata una partita difficile: siam partiti bene e concentrati. Poi alti e bassi ma ci può stare: considerando il valore di Civitavecchia, che è una buona squadra, ma anche il fatto che l’ultimo periodo di allenamenti è stato influenzato da quarantene e motivi di studio.” E conclude: ”Siamo soddisfatti della partita”.

Il prossimo turno

La IoBus Palestrina nel prossimo turno di campionato, valido per la quindicesima giornata, sesta di ritorno, sarà impegnata sul campo della Smit Roma Centro. Palla a due fissata per Sabato 5 Febbraio 2022 alle ore 18.15 presso il Pala Tellene, in Via Claudio Villa.

La gara di andata

La gara di andata in terra casilina finì 74-73, dopo quaranta minuti davvero avvincenti e risolta solo nel finale. La formazione ospite grazie a un Belviso in serata (top scorer del match con 27 punti) tiene gli arancio verde a una distanza in doppia cifra: 27-37 dopo venti minuti. Si riprende con la reazione di Palestrina che riduce così il divario e ci porta all’ultimo giro di orologio sul 47-53, per una quarta frazione che scorre punto a punto fino alla sirena finale con il tabellone che recita +1 per Serino e compagni. ”Con la Smit sarà sicuramente una partita ostica. Loro sono una squadra giovane, con tanta voglia e aggressività. Sarà una partita insidiosa: anche all’andata la gara è stata risolta a nostro favore, negli ultimi secondi. Servirà un atteggiamento mentale e fisico solido. È una squadra sicuramente da non sottovalutare e difficile da affrontare”. Queste le dichiarazioni di Serino sul prossimo match.

Conclusioni

Concludendo: ”Noi (a parte me) siamo una squadra giovane: ci sono stati momenti esaltanti, altri meno. Abbiam trovato la quadra di squadra e l’atteggiamento giusto. I giovani all’interno del team, che partecipano anche al campionato under diciannove, stanno venendo fuori, dandoci una grande mano. Siam soddisfatti, nonostante ci troviamo in una situazione non facile per tutti, tra allenamenti e stop vari.”

Scrivi un Commento

nove − 3 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy