Casilina News
Attualità

Roma. Comitati e associazione contro il progetto di RFI del quadruplicamento Capannelle – Casilina

Roma. Comitati e associazione contro il progetto di RFI del quadruplicamento Capannelle - Casilina
Comitati e associazioni romane contestano un recente progetto di RFI, non solo all’azienda, ma anche alla politica locale. Leggiamo le loro argomentazioni:

Contestiamo il progetto di  RFI ‘Rete Ferrovie Italiane’: “Realizzazione del quadruplicamento Capannelle – Casilina per l’indipendenza dei flussi e l’aumento della capacità di penetrazione delle direttrici Cassino, Formia e Castelli. Realizzazione delle Fermate Selinunte e Statuario”, riguarda cui la Politica romana deve esprimersi, a quanto pare, conoscendolo solo per titoli
 
Chiediamo
 
Che i cittadini vengano informati dettagliatamente su quanto si ha intenzione di realizzare sul loro territorio. È un diritto che la Politica deve garantire.
 
Ma la Politica è doverosamente a conoscenza del progetto?
 
RFI ‘Ferrovie Italiane’ vuole esprimersi a riguardo con la dovuta chiarezza?
 
Chiediamo al Comune di Roma ed al Municipio 7° di svolgere il proprio ruolo di garanzia dell’interesse della cittadinanza, entrando nel merito e informando della progettazione che sta passando sulla testa dei destinatari locali senza alcun coinvolgimento.
 
Ci si rende conto che, memori dell’immane tragedia avvenuta a Viareggio, persistere e implementare un trasporto merci in prossimità dell’abitato pone in grave pericolo la cittadinanza?
 
Oltre a produrre sconsiderati danni ambientali in zone di pregio paesistico e archeologico?
 
Perché i km che mancano per chiudere la LINEA di GRONDA FERROVIARIA (23 km. da Ponte Galeria a Campoleone) che farebbe transitare i treni merci fuori dalla città, non vengono realizzati?
 
Chiarezza e Coinvolgimento
 
Sono le nostre richieste per dare significato al termine “Partecipazione”, che viene sbandierato in ogni dichiarazione dalla Politica!!!
 
Attendiamo rapidamente risposte

            Il Coordinatore

              Elio Graziani
 
COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE: Appio Alberone; Arco di Travertino; Campo Romano; Casilina Vecchia- Mandrione; Centroni-Villa Senni; Cinecittà Est–Cinest; Don Bosco; Gregna S. Andrea; La Romanina; La Strada; Morena; Mura Latine; Nuova Tor Vergata; Osteria del Curato; Piscine di Torrespaccata; Porta Asinaria; Torre Spaccata; Statuario-Capannelle; Torre di Mezzavia; Tor Fiscale ’88; Tuscolano-Villa Fiorelli; Vermicino; Villaggio Appio


e delle ASSOCIAZIONI: Consulta InaCasa-Quadraro; Centro di Ascolto L’Ellisse; Comitato Cittadini di Viale Tito Labieno; Comitato di zona Quarto Miglio-Appia Antica; Comitato per il Parco della Caffarella; La Torre del Fiscale; Comitato 3NO; Nuova Tor Vergata- Vivi il Parco; Comunità Appia; Amici Villa Lais; Ponti per il Futuro; Motoperpetuo; Pro Loco Torre del Fiscale

Scrivi un Commento

cinque × uno =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy