Casilina News
In primo piano Sagre

Segni, Sagra del Marrone segnino 2016: dal 20 al 23 ottobre la 59° edizione

Segni, Sagra del Marrone segnino 2016: dal 20 al 23 ottobre la 59° edizione

Torna a Segni la Sagra del Marrone segnino con l’edizione 2016. L’evento tanto atteso dai cultori dell’enogastronomia si terrà da giovedì 20 a domenica 23 Ottobre.

Tra storia, arte, cultura, enogastronomia e musica popolare, anche quest’anno si prevedono numerose presenze nel piccolo paese della provincia di Roma. Numerosi gli stand presenti, tra fraschette, panini, prodotti alimentari e non. Grande protagonista, tra le cantine e gli stand gastronomici, sarà come sempre il Marrone Segnino. L’evento è di tale portata che riesce a mobilitare persone da tutta la provincia e anche dalle zone limitrofe. Una quattro giorni all’insegna del divertimento, del buon cibo e non mancheranno ovviamente le bevande alcoliche.

Di norma organizzato l’ultima domenica di ottobre, stavolta la Sagra è stata anticipata di una settimana. Come sempre, è dedicata alla celebrazione del marrone segnino: una particolare varietà di castagna connotata da dimensioni maggiori rispetto a quella classica e un gusto capace di conquistare anche le papille meno sensibili.

La Sagra del Marrone segnino 2016 ricrea un momento particolare della vita culturale, sociale ed economica di Segni caratterizzato da una serie di appuntamenti storici, culturali e gastronomici. Dal 20 al 23 ottobre sarà possibile degustare e acquistare il prodotto tipico della cucina locale grazie alle fraschette presenti nel centro storico del piccolo borgo.

La 59° edizione prenderà il via tra pochi giorni e sarà anticipata da un concorsola 7° edizione del concorso enogastronomico nazionale del Marrone d’Oro. Si svolgerà a Segni martedì 18 ottobre, all’interno del Festival dei Monti Lepini.

Il concorso è stato creato ad hoc ben sette anni or sono per ampliare l’offerta gastronomica del territorio. Il tema di questo 2016 è eleganze e colori d’autunno, qualità di castagna/marrone e, ai prodotti tipici certificati italiani.
I partecipanti verranno divisi in 2 categorie: professionisti e studenti delle scuole alberghiere. Entrambi i gruppi dovranno preparare prodotti tipici cercando di convincere giudici e astanti della bontà della loro cucina. Durante la giornata, sono previste diverse dimostrazioni enogastronomiche e degustazioni di vario tipo. La serata verrà assegnato il 3° Oscar della ristorazione laziale al ristorante più votato dagli utenti di internet.
L’evento è organizzato dall’Associazione Enogastronomica del Lazio con il patrocinio del Comune di Segni, della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini e dall’Associazione Nazionale Città del Castagno.

Di seguito, il manifesto ufficiale della manifestazione. Buon divertimento!

59sagra2016

Scrivi un Commento

undici − sei =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy