Casilina News
Attualità

Ancora in calo i nuovi casi positivi nel Lazio, ma aumentano di poco i ricoverati. Roma a quota 81

Lazio, Zingaretti ai prefetti: "Valutate mascherine all'aperto"

CORONAVIRUS: D’AMATO, “OGGI NEL LAZIO SU 15.816 TAMPONI MOLECOLARI E 22.659 TAMPONI ANTIGENICI PER UN TOTALE DI 38.475 TAMPONI, SI REGISTRANO 222 NUOVI CASI POSITIVI (-126), E IN CALO RISPETTO A SABATO SCORSO 9 OTTOBRE (-8), 5 I DECESSI (-2), 298 I RICOVERATI (+4), 50 LE TERAPIE INTENSIVE ( = ) E 249 I GUARITI. IL RAPPORTO TRA POSITIVI E TAMPONI È AL 0,5%. I CASI A ROMA CITTÀ SONO A QUOTA 81”.

*** CAMPAGNA VACCINALE: SUPERATO 90% DELLA POPOLAZIONE ADULTA E OLTRE 84% DI OVER 12 CHE HANNO CONCLUSO IL PERCORSO VACCINALE. IL LAZIO PRESENTA TASSI DI COPERTURA VACCINALE TRA I PIÙ ALTI IN EUROPA.

 

*** TERZA DOSE: SOMMINISTRATE 50 MILA DOSI AGLI OVER 80.

 

*** TERZA DOSE: PRENOTATI OLTRE 6 MILA OVER 60 CHE ABBIANO RICEVUTO LA SECONDA DOSE DA ALMENO 180 GIORNI. PRENOTAZIONI SU HTTPS://PRENOTAVACCINO-COVID.REGIONE.LAZIO.IT/MAIN/HOME, INSERENDO IL NUMERO DELLA TESSERA SANITARIA, E SCEGLIENDO IL CENTRO VACCINALE O LA FARMACIA VICINO CASA. CHI VUOLE PUÒ FARE LA TERZA DOSE DEL RICHIAMO DAL PROPRIO MEDICO DI FAMIGLIA CONTATTANDOLO DIRETTAMENTE.

 

*** VACCINO ANTINFLUENZALE: BUONA PARTENZA DELLA CAMPAGNA VACCINALE NEL LAZIO, SONO INFATTI GIÀ OLTRE 427 MILA LE DOSI DI VACCINO CONSEGNATE AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA. IL VACCINO È GRATUITO PER OVER 60, SOGGETTI FRAGILI E DAI 6 MESI AI 6 ANNI DI ETÀ. BASTA RICHIEDERLO AL PROPRIO MEDICO DI MEDICINA GENERALE O AL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA.

 

****

***Si è conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

 

Coronavirus: D’Amato, “Oggi nel Lazio su 15.816 tamponi molecolari e 22.659 tamponi antigenici per un totale di 38.475 tamponi, si registrano 222 nuovi casi positivi (-126), e in calo rispetto a sabato scorso 9 ottobre (-8), 5 i decessi (-2), 298 i ricoverati (+4), 50 le terapie intensive ( = ) e 249 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 81”.

***Campagna vaccinale: superato 90% della popolazione adulta e oltre 84% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Il Lazio presenta tassi di copertura vaccinale tra i più alti in Europa.

 

*** Terza dose: somministrate 50 mila dosi agli over 80.

 

*** Terza dose: prenotati oltre 6 mila over 60 che abbiano ricevuto la seconda dose da almeno 180 giorni. Prenotazioni su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, inserendo il numero della tessera sanitaria, e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente.

*** Vaccino antinfluenzale: buona partenza della campagna vaccinale nel Lazio, sono infatti già oltre 427 mila le dosi di vaccino consegnate ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Il vaccino è gratuito per Over 60, soggetti fragili e dai 6 mesi ai 6 anni di età. Basta richiederlo al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di libera scelta.

* Asl Roma 1: 28 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

* Asl Roma 2: 28 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

* Asl Roma 3: 25 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

* Asl Roma 4: 10 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decesso.

* Asl Roma 5: 18 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

* Asl Roma 6: 35 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

***Nelle province si registrano 78 nuovi casi:

 

* Asl di Frosinone: si registrano 17 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

* Asl di Latina: si registrano 35 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi.

* Asl di Rieti: si registrano 9 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

* Asl di Viterbo: si registrano 17 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.”

Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Scrivi un Commento

1 × due =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy