Casilina News
Attualità

Facebook, Instagram e Whatsapp down: cosa sta succedendo oggi 4 ottobre 2021?

Facebook Instagram Whatsapp down oggi 4 ottobre 2021

Facebook, Instagram e Whatsapp down. Tutti i social controllati da Zuckerberg sono momentaneamente inutilizzabili.

Cosa sta succedendo oggi 4 ottobre 2021 in tutto il mondo?

I principali social sono tutti down e tutti gli utenti si stanno riversando su Telegram e Twitter. Certo, la coincidenza con la fine delle elezioni e con il boom (anche social) delle ricerche degli utenti su chi le ha vinte, fa storcere il naso a più di qualcuno.

Al momento, non si conoscono ancora le cause del down di tutti i social in orbita Zuckerberg. Sta di fatto che negli ultimi minuti sono più di 5000 le segnalazioni di problemi verificatesi su Down Detector.

Dalle 17 di oggi sono iniziati i problemi e alle ore 17:55 non sembra siano stati ancora risolti. Molte meno le segnalazioni riguardanti Facebook Messenger, ma anche la app sembra avere dei problemi.

Più di 15mila le segnalazioni per i malfunzionamenti di Instagram, che è anche notoriamente uno dei più usati. Più di 36mila invece le persone che hanno avuto problemi con Whatsapp, che è il primo sistema di messaggistica, consolidato ormai da anni. Insomma, se avete inviato un messaggio e vedete la rotellina girare non è un vostro problema di connessione.

Facebook down:
Sito web 69%
Connessione server 18%

App 13%

Facebook Messenger down:

Invio di messaggi 44%
Connessione server 44%
Sito web 13%
Instagram down:
App 44%
Connessione server 30%
Caricamento 27%
Whatsapp down:
App 35%
Invio di messaggi 35%
Connessione server 30%

Aggiornamento ore 18:00

A distanza di circa un’ora dai problemi, la situazione non ha ricevuto nessun miglioramento. Su Twitter, intanto, sono finiti in tendenza i seguenti hashtag: #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown. Ancora non vengono rilasciate dichiarazioni e/o comunicazioni ufficiali in merito e come sempre si apre il toto ipotesi su cosa stia avvenendo. Se si tratti di un attacco hacker o altro, non lo sappiamo.
Ciò che è certo è che nonostante i social vadano giù anche con abbastanza frequenza, di solito i problemi vengono risolti in pochi minuti. E non è questo il caso e quindi gli utenti si stanno preoccupando. La situazione sembra non riguardare solo l’Italia, come sempre accade.

Aggiornamento ore 18:51

A distanza di quasi due ore, ancora non ci sono novità e la situazione è rimasta la stessa. Raro un down contemporaneo di questi due social e della più nota app di messaggistica istantanea. Di norma, accomunava le prime due.

In ogni caso, la tempistica così lunga per risolvere il problema è qualcosa di quasi unico e che sta facendo preoccupare sempre più l’utenza.

Aggiornamento ore 19:48

Circa un’ora fa è arrivato un primo comunicato ufficiale da Facebook. Ed è arrivato su… Twitter. “Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Come visibile, non si parla delle cause. A distanza di circa tre ore dall’inizio del problema, ancora non ci sono miglioramenti. Ricordiamo dunque che è impossibile inviare messaggi, aggiornare gli stati né fare qualsiasi altra cosa con i due social network.

Impossibile utilizzare Whatsapp Web, mentre dalla app è possibile entrare e scrivere ai contatti, che tuttavia non ricevono i vostri messaggi. Il messaggio arriverà non appena tutto tornerà a funzionare e anche quelli che sono stati inviati a voi.

Aggiornamento 23:45

Tutto ha ripreso a funzionare, seppur con qualche rallentamento.

Scrivi un Commento

dodici − 11 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy