Casilina News
Attualità

Post Covid, sintomi anche dopo 8 mesi per una persona su 4

Bollettino Covid Lazio oggi, 17 gennaio 2022

Per il Post Covid più di una persona su 4 continua ad avere sintomi a 6-8 mesi dal contagio. È quanto è emerso da una ricerca condotta da Milo Puhan, capo dell’Istituto di epidemiologia dell’Università di Zurigo.

Lo dice una ricerca condotta dall’Istituto di epidemiologia dell’Università di Zurigo

Gli esperti hanno considerato 431 individui risultati positivi al virus tra febbraio e agosto 2020, l’89% dei quali sintomatici.

Monitorati nel tempo è emerso che il 26% di loro non aveva avuto un recupero completo a 6-8 mesi dalla diagnosi iniziale di COVID-19. Il 55% ha riportato sintomi di affaticamento, il 25% affanno, il 26% sintomi depressivi. Il Post Covid riguarda soprattutto donne e coloro che sono stati ricoverati per l’infezione.

Il 40% dei partecipanti ha riferito di aver avuto almeno una visita medica legata al COVID-19 dopo la guarigione dall’infezione. “In questo campione rappresentativo della popolazione generale vediamo che oltre uno su 5 dei guariti dal Covid riporta sintomi 6-8 mesi dopo la diagnosi e il 40% ha avuto bisogno di almeno una visita medica legata al COVID-19 dopo la guarigione.

Questi risultati, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sottolineano la necessità di una pianificazione puntuale delle risorse per l’assistenza sanitaria e di servizi pensati per i bisogni degli individui che soffrono di sindrome post covid”, ha concluso l’esperto. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista PLOS ONE.

Scrivi un Commento

13 − uno =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy