Casilina News
Attualità

Ossido di etilene, allerta su lotto di integratore alimentare: ecco quale

Sequestrate 6 tonnellate di cibo avariato tra le province di Roma e Latina

Il ministero della Salute ha diffuso sul proprio sito un’allerta diramato dalla Slovenia attraverso il sistema europeo Rasff, con notifica n. 2021.2875, riguardo al richiamo di un lotto di integratore Diabetyn (lotto 2100309 data di scadenza 31 marzo 2023) per la presenza di alti valori di ossido di etilene.

Ossido di etilene, allerta su integratore alimentare

Nello specifico le Autorità sanitarie della Repubblica di Slovenia hanno comunicato che l’azienda Sensilab d.o.o. sta richiamando l’integratore alimentare Diabetyn a causa della presenza di ossido di etilene riscontrato in una delle materie prime di base. L’integratore viene venduto per regolare il metabolismo dei carboidrati, aiutando a mantenere normali i livelli di glicemia.

I dati commerciali del prodotto non conforme, che è stato venduto via internet a consumatori finali in diversi Stati tra cui l’Italia,  sono: SENSILAB Diabetyn, 60 capsule. Il produttore Sensilab, con sede a Lubiana, Verovskova 55a, ha diramato la notizia di richiamo ai consumatori sul proprio sito web. Il Ministero ha in corso interlocuzioni con le Autorità della Repubblica di Slovenia per avere ulteriori informazioni circa la distribuzione del prodotto e ha chiesto quale sia l’ingrediente risultato contaminato da ossido di etilene.

Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda  ai cittadini che hanno già acquistato il prodotto di non consumarlo.

Scrivi un Commento

due + tredici =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy