Casilina News
Attualità

Roma Capitale consegna a Fiamme Oro immobile per realizzare palestra sociale a San Basilio

san basilio palestra sociale giovani

Nel quartiere di San Basilio, in un immobile di proprietà di Roma Capitale, nascerà una palestra sociale per i giovani. Questa mattina la Sindaca di Roma Virginia Raggi ha consegnato il locale alle Fiamme Oro della Polizia di Stato, a seguito dell’accordo firmato lo scorso gennaio da Roma Capitale e Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Raggi, “Da base di spaccio a centro di aggregazione. Così riportiamo la legalità nelle nostre periferie”

L’immobile di via Tranfo 28/30, con il prezioso intervento dell’Opera Don Giustino Onlus, verrà trasformato in una palestra della sezione giovanile di pugilato del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, aperta ai giovani del quartiere.  Un nuovo luogo di sport e di aggregazione, un presidio di legalità e socialità. “Abbiamo consegnato alle Fiamme Oro le chiavi dell’immobile in via Tranfo che per anni è stato lasciato nelle mani di criminali che lo usavano come base di spaccio e nascondiglio.

Lo abbiamo recuperato questa estate e ora verrà trasformato in una palestra, che sarà a disposizione dei ragazzi del quartiere e di tanti giovani che avranno un’alternativa in più alla strada, dove poter crescere e formarsi attraverso i sani valori che lo sport può offrire. Il nostro lavoro nelle periferie romane prosegue con impegno per ridare dignità, decoro e vivibilità ai nostri quartieri”, dichiara la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.”Per noi periferia è città. Tessuto urbano e sociale da riscoprire e valorizzare, umanità da ascoltare e a cui offrire nuovi luoghi e nuove opportunità.

A San Basilio stiamo portando avanti azioni significative. Oltre al progetto “Il tuo quartiere ti dà lavoro” con locali a breve messi a bando sulla medesima strada, consegniamo oggi una proprietà di Roma Capitale al gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato perché diventi, anche grazie all’impegno e al generoso contributo dell’Opera Don Giustino Onlus di Don Antonio Coluccia, una palestra per i ragazzi della zona. Un nuovo luogo di aggregazione sportiva che funge da presidio di socialità, benessere, legalità e riscatto per tutto il quartiere. Il patrimonio a servizio, dunque, dei cittadini di Basilio, con nuovi luoghi e, ci auguriamo, nuove speranze per loro”, sottolinea l’assessora al Patrimonio e Politiche Abitative, Valentina Vivarelli. “Riportiamo la legalità giorno per giorno.

In questo territorio c’è bisogno di speranza e questa palestra, che nasce grazie alla sinergia tra Roma Capitale e Fiamme Oro in collaborazione con l’Opera Don Giustino, rappresenta proprio un segno di speranza per coloro che non chiedono altro che una possibilità di riscatto. A San Basilio c’è tanta brava gente che combatte con noi per riportare la legalità. Andiamo avanti con quella che io chiamo la regola delle tre P: pochi piccoli passi. Insieme”, commenta Don Antonio Coluccia.

LEGGI ANCHE – San Basilio, nasconde la droga in un cespuglio: arrestato pusher

“Attraverso l’assegnazione del locale di via Tranfo, la Polizia di Stato continua nella propria opera di inclusione sociale dei giovani mediante lo sport. Questa iniziativa, sul solco delle precedenti attuate su tutto il territorio nazionale, ci consentirà di riaffermare i valori della legalità e del rispetto delle regole in un territorio cittadino in cui questi principi si sono smarriti”, dichiara il direttore dell’Ufficio Coordinamento delle attività del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, Francesco Montini.

Post Facebook assessore Patrimonio e Politiche Abitative, Valentina Vivarelli: San Basilio,  consegnato a Fiamme Oro immobile per realizzare palestra sociale.  La “buona politica” è proposta e costruzione di opportunità

Riscatto e legalità. Per noi periferia è città. Tessuto urbano e sociale da riscoprire e valorizzare, umanità da ascoltare ed a cui offrire nuovi luoghi e nuove opportunità.

Come a San Basilio dove stiamo portando avanti azioni significative.

Oggi abbiamo consegnato un immobile di proprietà capitolina in via Tranfo al gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. Qui, grazie all’accordo per la promozione della legalità e delle attività culturali connesse allo sport tra Roma Capitale e Ministero dell’Interno, aprirà a breve una nuova palestra sociale aperta al quartiere.

Dopo i necessari lavori di ristrutturazione, che vedono l’attiva e preziosa collaborazione dell’associazione Opera Don Giustino Onlus di Don Antonio Coluccia, il sacerdote quotidianamente in prima linea tra le strade del quartiere, i locali si trasformeranno in una sezione giovanile di pugilato aperta ai tanti giovani di San Basilio e zone limitrofe.

La “buona politica” è proposta e costruzione di opportunità.

Così, proprio in quella zona tra via Carlo Tranfo, via Luigi Gigliotti e via Girolamo Mechelli che nel gergo criminale dello spaccio è conosciuta come “La Lupa”, insieme all’apertura della nuova palestra delle Fiamme Oro abbiamo avviato il progetto “Il tuo quartiere ti dà lavoro” con due locali non utilizzati del patrimonio di Roma Capitale che abbiamo messo gratuitamente a disposizione di chi voglia avviare un’attività imprenditoriale assumendo personale tra i residenti del quartiere.

A San Basilio, grazie all’impegno congiunto delle istituzioni e insieme ai tanti cittadini onesti che credono nella legalità e in un futuro migliore, il riscatto è già iniziato.

Scrivi un Commento

cinque × tre =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy