Casilina News
Attualità

Post Covid-19 nei bambini, inizia il monitoraggio al polo Frosinone-Alatri

polo frosinone alatri post covid bambini

In seguito all’incontro tra FIMP e la Asl di Frosinone, parte il progetto “Post-Covid Pediatrico”. L’infezione da Sars-CoV-2, in età pediatrica decorre per lo più in maniera asintomatica o pauci sintomatica.

Post Covid nei bambini, inizia monitoraggio al Polo Frosinone-Alatri

Non avendo a disposizione ancora dati sul follow up respiratorio di questi bambini che hanno contratto l’infezione da Covid-19, il Polo di Frosinone-Alatri, diretta dal Dr. Antonio Augusto Niccoli, ha aderito alla campagna organizzata dalla Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI),  “COVID 19: conoscere per prevenire”.

La campagna è organizzata su tutto il territorio nazionale. Nel Lazio, la SIMRI ha riconosciuto tre centri: Bambino Gesù,  Policlinico Umberto primo Dipartimento di Pediatria e UOC di Pediatria polo unificato Frosinone-Alatri.

I piccoli pazienti in una mattinata eseguono prelievo ematico, visita pneumologia, spirometria, test del cammino ed ecografia polmonare. Un check up complesso e completo in grado di valutare al meglio la funzionalità polmonare.

LEGGI ANCHE – Veroli e Alatri, evasione dai domiciliari e consumo di crack: ecco cosa è successo

Ottima la partecipazione dei pediatri di libera scelta coinvolti nel progetto.  Al momento gli appuntamenti prenotati presso la Pediatria di Frosinone-Alatri sono circa 50.

A breve, anche i piccoli pazienti dei Distretti C e D potranno usufruire del servizio presso le UOC di Pediatria dell’Ospedale SS. Trinità di Sora e dell’Ospedale Santa Scolastica di Cassino.

Scrivi un Commento

3 × uno =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy