Casilina News
Attualità

Coronavirus. Rocca di Papa, la curva dei contagi ha ripreso a crescere

Coronavirus Rocca di Papa contagi covid veronica cimino bollettino oggi 14 marzo 2021
“L’andamento epidemiologico in Italia ha portato il Governo ad adottare nuovamente misure più restrittive rispetto alle ultime settimane. Ciò è ancora più vero nel Lazio, in cui da lunedì passeremo direttamente da zona gialla a zona rossa, considerato l’aumento dei casi positivi registrati in questi giorni nella regione”.

Covid a Rocca di Papa: la curva dei contagi ha ripreso a crescere

Ciò purtroppo è riscontrabile anche da noi a Rocca di Papa – continua il Sindaco, Veronica Cimino, nel suo post Facebook -, dove la curva dei contagi ha ripreso a crescere, giungendo oggi a contare 216 soggetti positivi, di cui 9 ricoverati.

Da lunedì, dunque, torneremo in una situazione di “lockdown”, con scuole e negozi chiusi e forti limitazioni per gli spostamenti non strettamente necessari. Una condizione in cui tutti noi ci auguravamo di non tornare e con la quale tuttavia dobbiamo fare i conti.
So che è difficile, soprattutto per alcune categorie, ma dopo i tanti sforzi fatti sinora come individui e come collettività, non possiamo permettere di vanificare tutto.

Per questo lancio un chiaro appello a tutta la Città: continuiamo a rispettare scrupolosamente tutte le indicazioni che vengono fornite dagli organi competenti per fronteggiare questa pandemia. Continuiamo a utilizzare sempre e correttamente le mascherine, laviamoci le mani e soprattutto evitiamo spostamenti che possiamo evitare. Questo punto è fondamentale. Condivido il desiderio di tornare a trovare liberamente amici e parenti o anche semplicemente passeggiare in tranquillità, ma questo rappresenta un potenziale pericolo. Occorre sopportare ancora per qualche tempo questa situazione. Lo dobbiamo a noi stessi e alle persone a cui vogliamo bene.

LEGGI ANCHE – Colleferro, arrestato pusher di Rocca di Papa: girava con la droga per le vie del centro

È per questo che verranno intensificati i controlli sul territorio, soprattutto da parte del Corpo di Polizia Locale, per vigilare sull’osservanza delle misure anticovid e sanzionare i comportamenti che mettono a repentaglio la salute altrui. Non è possibile tollerare certi gesti scellerati, che rischiano di rendere vani i sacrifici di molti.

Come Amministrazione continueremo a fare tutto ciò che rientra nelle nostre possibilità e competenze, al fine di contribuire fattivamente alla gestione dell’emergenza sanitaria, con la consapevolezza che ora più che mai occorrono senso di responsabilità e costanza da parte di tutta la nostra comunità, in cui ripongo fiducia e per la quale rinnovo il mio impegno più totale”.

“Colgo l’occasione” – conclude il Sindaco Veronica Cimino – “per ricordare che dal 16 ottobre 2020 i dati sull’andamento epidemiologico sul territorio di Rocca di Papa sono aggiornati quotidianamente dall’Amministrazione Comunale, sulla base dei dati forniti dall’ASL RM6 e dalla rete dei medici di base e pediatri, e sono consultabili liberamente sul sito istituzionale del Comune (link: https://bit.ly/30GmVpN)”.

Scrivi un Commento

dodici + 7 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy